Boom della rotta Pesaro-Croazia il catamarano fa incetta di turisti

3 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Agosto 2017, 05:00
LA STAGIONE
PESARO In una Pesaro che vuole essere sempre più turistica e vivace, anche il porto gioca un ruolo importante, divenendo un crocevia di traffici crocieristici sempre più importanti. Il catamarano veloce per la Croazia e la nave greca Artemis per crociere di lusso, in questa stagione 2017 hanno segnato un aumento dell'afflusso di turisti e passeggeri in partenza o in arrivo nella nostra città.
L'opportunità
Un'opportunità in più questa che è stata data al porto, dove bene sta funzionando la sinergia fra porto commerciale e turistico. Soddisfatta la Goro Tours-Gomo Viaggi che coordina le tratte. Per il comandante del porto Silvestro Girgenti, l'implementazione del traffico passeggeri si sta consolidando ed è una nuova realtà che da anno a questa parte è in crescita. «Dall'infrastrutturazione del porto fino al traffico passeggeri evidenzia il comandante Girgenti tutto ciò trova conferma nella classificazione statale del porto di Pesaro, che è commerciale, scalo passeggeri, dedito alla pesca e porto turistico. Si suggella così una coesistenza delle diverse tipologie di attività». In questa estate costante è stato il via e vai dei turisti al porto e di altri facoltosi viaggiatori soprattutto americani, in viaggio sulla Artemis, che per la prima volta ha scelto anche lo scalo pesarese. La Goro Tours, anticipa Paolo Gorini, sta guardando già all'estate 2018. Obiettivo è incrementare ancora di più rispetto agli ultimi due anni, il traffico passeggeri e la qualità delle mete scelte. Nuove navi per crociere anche di lusso, sarebbero confermate a Pesaro già per la prossima estate.
Lo scalo veloce
Importante è stato l'ampliamento delle tratte e del bacino di utenza verso la Croazia. Dal 2 giugno ad oggi, la tratta Eurofast ha già effettuato oltre 30 tratte ampliando il numero di passeggeri che si imbarcano. Il polso lo tiene Paolo Gorini: «Dal suo avvio nel giugno scorso al Ferragosto, sono stati oltre 8 mila e 700 i passeggeri totali del catamarano. Nella stagione 2017 abbiamo registrato con orgoglio un incremento del traffico del 30 per cento in più rispetto alla stagione 2016 . Un incremento questo che è stato possibile, grazie alle nuove tratte introdotte e con 14 corse in più rispetto all'estate 2016 e 49 viaggi complessivi, rispetto ai 35 della passata stagione, oltre al coinvolgimento dei centri di prenotazione internazionali che hanno permesso di far arrivare passeggeri anche dal Nord Europa. Abbiamo unito qualità ad una nuova strategia di marketing crocieristico. Sono in aumento i croceristi non solo italiani ma anche stranieri, che arrivano a Pesaro per imbarcarsi prima della partenza e si fermano così nelle nostre strutture ricettive con un beneficio per tutto l'indotto. I turisti stranieri sono soprattutto russi, inglesi e tedeschi, in percentuale rappresentano il 5 per cento sul totale, ma comunque sono in crescita».
Mordi e fuggi
In questa stagione sono state anche aggiunte due corse dalla vicina Cesenatico verso Rovigno e Lussino e l'altra novità introdotta sono state le partenze nei soli weekend, con la possibilità per il turista di prenotare anche per sole due notti. Crociere di lusso: buona la prima con la nave Artemis. Due i giorni a Pesaro con spostamenti verso mete dell'entroterra fino ad Urbino. Anche in questo caso, bilancio positivo per il tour di facoltosi passeggeri: 50 in tutto e che possono permettersi crociera intorno ai 10 mila euro. Sette i viaggi della Artemis ma altri 4 saranno effettuati fra settembre e ottobre, anche nell'ottica di destagionalizzare il turismo. Un traffico di circa 500 facoltosi passeggeri, turisti americani, che hanno visitato anche la nostra città. Un target di alto livello fra pensionati d'oro, ex manager, imprenditori o esponenti del mondo dell'alta finanza di età compresa fra i 50 e 70 anni. La Goro Tours è riuscita ad inserire nei pacchetti escursioni di quattro ore in alcuni centri fra i più rappresentativi del territorio.
Progetti in cantiere
L'obiettivo congiunto di Goro Tours e Capitaneria sarà ampliare target e approdi da crociera per il nostro porto. «Guardiamo già alla prossima stagione anticipa Gorini in prospettiva visto il successo della linea con la Croazia pensiamo di sostituire l'attuale catamarano con un altro più grande e veloce, aggiungendo altri viaggi ai 50 di questa stagione. Per quanto riguarda le crociere di lusso, l'armatore ci ha presentato il programma degli scali 2018. Confermata la Artemis ma ci attendono sorprese. Ci saranno ben 17 approdi al nostro porto e due navi, la Artemis e anche l'Arethusa ma siamo in trattativa per una terza nave la Monet, che potrebbe fare una decina di scali a Pesaro,uno ogni quindici giorni».
Letizia Francesconi
© RIPRODUZIONE RISERVATA