Blindati eventi e manifestazioni Censiti camion e furgoni a nolo

3 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Agosto 2017, 05:00
LA SICUREZZA
PESARO Eventi, kermesse, manifestazioni, fiere: ovunque ci sia un raduno o la presenza di folla la macchina di sicurezza si è messa in moto ed è stata potenziata, dopo le ultime disposizioni ministeriali per l'allerta antiterrorismo. Disposizioni rigide ben precise, che sono arrivate sul tavolo di ogni Prefettura. E che riguardano Pesaro da vicino vista la concomitanza di due ragguardevoli eventi in termini di presenze: la Festa dell'Unità in pieno centro, da venerdì 25 e domenica 3 settembre e i campionanti del mondo di ginnastica ritmica all'Adriatic Arena dal 20 agosto al 3 settembre.
Le disposizioni
Cinque ministri del Governo in arrivo a Pesaro e una manifestazione, che coinvolge ben 54 nazioni e migliaia di presenze. Uno stress test per la città e dove massima sarà l'allerta in termini di controlli e verifiche in funzione antiterrorismo. Nuovo summit ieri in Prefettura alla presenza del prefetto Luigi Pizzi, delle forze dell'ordine e degli organizzatori degli eventi di questa calda fine d'agosto. Anche perchè nella vicina Fano è già in corso il Palio delle Contrade e si prepara la Fiera di San Bartolomeo. Presenti i sindaci del territori, i vertici dei corpi di polizia, i comandi di carabinieri, vigili del fuoco, polizia municipale e i volontari della èrotezione civile. Non solo barriere mobili, ostacoli come transenne o fioriere, o ancora presidi delle forze dell'ordine lungo i principali snodi di accesso ma fra le misure, partirà immediatamente anche un censimento e un'azione di particolare sensibilizzazione rivolta ai titolari delle imprese del territorio di noleggio di mezzi di trasporto pesante o furgoni, per impedire l'eventuale noleggio degli stessi mezzi senza un controllo preventivo di chi si trova alla guida.
Le verifiche
Centro storico presidiato e le stesse misure di sicurezza saranno prese anche per all'Adriatic Arena, e per tutte le attività economiche dell'indotto, che prendono parte alla World Cup. Il primo momento importante sarà il fine settimana della Festa Pd con l'arrivo dei primi ministri, ma massima sicurezza anche nei giorni del 28 e 29 agosto per l'arrivo a Pesaro del ministro dell'Interno Marco Minniti e del virologo Roberto Burioni nel mirino dei no vax. Entrambi saranno in centro, il ministro Minniti il 29 per trattare i temi particolarmente attuali e caldi come il nodo degli immigrati e l'acuirsi del terrorismo, mentre Burioni llunedì 28 entrerà nel merito del recente Decreto sulle vaccinazioni obbligatorie.
La Prefettura ha anche disposto, che negli spazi dei dibattiti e degli eventi sia rispettato il numero massimo di capienza. Non più una massa sparsa nei luoghi del centro, ma piazze e slarghi saranno delimitati da transenne o fioriere e al raggiungimento del numero limite, la macchina di controllo impediranno ulteriori accessi all'area transennata. Lungo tutto il centro storico saranno posizionate le fioriere con funzione barriera.
Come procedere
L'Amministrazione comunale ne ha già posizionate 5 ma altre sono in arrivo e altre saranno posizionate lungo via San Francesco e il corso XI Settembre a cantieri ultimati. Un sistema questo, ritenuto più adeguato rispetto ai new jersey di cemento che sono stati previsti in città come Milano e che non garantiscono l'arrivo in sicurezza dei mezzi di soccorso.