Bikers Beach Fest Musica e motori l'evento dell'estate

3 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Aprile 2018, 05:04
LA TRE GIORNI
PESARO Una tre giorni dedicata a motori, tradizione motoristica pesarese e musica. Sarà questo il Bikers Beach Fest, un grande evento che avrà per location l'area fra i due porti e attirerà sul lungomare appassionati di moto e motori, sportivi, piloti, giovani e turisti. I gestori delle attività economiche del porto, del lungomare e i vicini stabilimenti di Baia Flaminia, guardano con favore a uno dei grandi eventi che inaugurerà il solstizio d'estate, anche per i benefici che porterà all'indotto turistico e commerciale.
La novità
A contraddistinguere la prima edizione dell'evento, sarà il format che lega Terra di piloti e di motori alla musica. Se l'evento di massa dell'estate 2017 nell'area fra i due porti, è stato lo Skyy Vodka Festival, ora si cambia completamente format, puntando sulla qualità e sull'appeal che questa manifestazione può portare, anche in termini di presenze al turismo cittadino.
La location
«E' stata scelta la darsena di Levante spiega Raffaella Rossini, una delle organizzatrici e promotor del grande evento. La manifestazione avrà un eco nazionale e internazionale per numero di presenze e ospiti in arrivo. Fra i partner ci sono Regione, Comune, Ente provinciale e associazioni del territorio. Tutta l'area che va dallo spazio del cantiere Rossini fino al ristorante La Vela, ospiterà i motori e gli eventi musicali. L'area fra i due porti, per intenderci vicina al Moloco, avrà spazi espositivi, stand e parcheggi. Per gli ospiti in arrivo ci sarà anche la possibilità di attraversare in barca il porto canale, grazie alla disponibilità delle associazioni diportistiche e nautiche per raggiungere la parte opposta della darsena, sede dell'evento. L'associazione Terra di Piloti e Motori promuoverà percorsi turistici su due ruote partendo da Pesaro e coinvolgendo il resto del territorio. Sono attese oltre 5 mila presenze».
Sport e musica
«Arriveranno a Pesaro piloti della tradizione motoristica pesarese ma anche italiana, affiancati da nuovi importanti piloti del mondo dei motori, legati anche alla Moto Gp e altre competizioni così anticipa Raffaella Rossini altra particolarità sarà l'arrivo a Pesaro di importanti firme legate al giornalismo sportivo, dalle principali testate sportive ai media nazionali ed esteri. Per tre giorni il porto, sarà per questo luogo di incontro di protagonisti dello sport e delle due ruote. Poi ci sarà una parte legata alla musica. Si allarga in questo caso il target, coinvolgendo giovani e appassionati del rock e anche della musica country. In una delle serate al tramonto, non mancherà l'omaggio a Rossini con l'esibizione di tre pianisti di fama nazionale e internazionale, che si esibiranno dal palco della darsena di Levante».
L'indotto
Guarda con entusiasmo al nuovo format anche Filippo Sparacca, titolare dello stabilimento di Baia Flaminia, Joe Amarena. «Eventi di traino sono importanti per la città e sicuramente portano ricadute positive un po' per tutte le attività commerciali e balneari. Ben venga questo evento fra il porto e la Baia. L'importante è che amministrazione e associazioni, organizzino eventi di un certo spessore , con un target qualitativamente più elevato e curato». Gli stabilimenti della Baia, che hanno appena avviato la stagione, ricordano Sparacca e Giacomo Gaudenzi, di Bahia del Sol, non risentono della mancata conferma per questa stagione, di due eventi che invece avevano caratterizzato la scorsa estate, parliamo di Sunride e della festa della birra. Anzi, entrambi i gestori confermano che gli stabilimenti del lungomare beneficiano soprattutto di quegli eventi sportivi che si svolgono direttamente sull'arenile.
Le ricadute
«Ci sembra commentano Sparacca e Gaudenzi - che il nuovo evento abbia una ricaduta più importante per organizzazione e numero di presenze rispetto a quello che era, in formato più ridotto, il raduno motoristico Sunride. Certo che gli eventi che più di altri hanno ricadute positive sugli stabilimenti balneari, sono manifestazioni come Pesaro in fitness o altri eventi sportivi, che si svolgono proprio sulla spiaggia e portano i turisti a fermarsi nei nostri stabilimenti. La stagione è appena decollata, e noi siamo positivi».
Letizia Francesconi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA