Natale, avvio con il botto Cartellone già promosso

4 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Dicembre 2018, 05:04
LE FESTE
MACERATA Un cartellone molto ricco e di qualità, un addobbo del centro all'altezza del periodo e luoghi e occasioni di divertimento non effimero per bambini ma anche per i grandi: la felice combinazione di questi tre ingredienti hanno segnato un avvio del periodo delle feste che se non tocca fasti lontani, offre più di un motivo di ottimismo. A quasi una settimana dall'avvio delle iniziative dagli operatori commerciali del centro giungono commenti largamente positivi sia sulle presenze che sul giro di affari. C'è voglia di ritornare a vivere insieme il centro e di mettere alle spalle i momenti orribili degli ultimi due anni. Ora si tratta di confermare le premesse dei primi giorni e ciò che attende autorizza l'ottimismo.
Incontri e workshop
Il terzo fine settimana natalizio del cartellone Macerata d'inverno. Feste di piazza, offre moltissimo. A partire da oggi alle 17, quando alla Biblioteca Mozzi Borgetti si terrà Incontri sull'arte e dintorni. Fantasmi elettrici. Arte e spiritismo tra simbolismo e futurismo, a cura dell'associazione Amici di Palazzo Buonaccorsi. Alle 17.30 alla galleria degli Antichi forni, nell'ambito di Libriamoci, il festival del libro illustrato, Lorenzo Lotto: la magia degli oggetti, un incontro dedicato ai bambini con Lucia Tancredi che parlerà loro della mostra allestita a Palazzo Buonaccorsi. A concludere la giornata sarà, alle 21.15, alla Mozzi Borgetti l'incontro con Sergio Labate intitolato Hegel. La filosofia e il popolo a cura della Scuola popolare di filosofia.
Sempre oggi pomeriggio, dalle 16 alle 19, l'associazione Les Friches organizza un workshop sulla realizzazione in proprio dei regali natalizi che verrà ripetuto anche domani , il 17, 18 e 19 dicembre (info e iscrizioni: info@lesfriches.it; 346 6148023).
Mercatini e spettacoli
Per quanto riguarda i mercatini sabato 15 e domenica 16 torna in centro storico Il Barattolo con i banchi vestiti a festa per offrire mille idee regalo, mentre in via Garibaldi ci sarà Natale in festa, mercatino artigianale a cura dell'associazione Teor con prodotti di artigianato locale, tipici ed enogastronomici del territorio, pelletterie e calzature. Solo per domenica 16, invece, in piazza Mazzini la tradizionale Fiera di Natale a cura del Comune. Sabato 15 dicembre sarà una giornata dedicata anche al teatro con il Gran Galà del dialetto della compagnia teatrale Oreste Calabresi che alle 21.15, al teatro Lauro Rossi presenterà lo spettacolo conclusivo della rassegna, il musical L'isola che non c'è. Nel pomeriggio alle 16, al teatro Don Bosco iniziativa dell'Anteas Nutriti di emozioni, testimonianze di persone che hanno trasformato i loro sogni in realtà con la partecipazione di Umberto Guidoni, astronauta, astrofisico e scrittore e Francesco Messori, capitano della Nazionale italiana di calcio amputati. Alle 17, in via Don Minzoni, 3, inaugurazione della sede del Circolo fotografico della provincia di Macerata che, alle 18.30 ai magazzini Uto, ha organizzato la conferenza del professor Paolo Verdarelli Henri Cartier-Bresson: storia di uno sguardo.
La festa
Alle 18 , in piazza della Libertà, Concerto di Natale 2018 con il Coro dei ragazzi dello Cser a cura della cooperativa sociale Di Bolina. Domenica 16 Pedalata di Babbo Natale: in bici dai nonni a Villa Cozza. Si parte alle 10 dai Giardini Diaz e si arriva a Villa Cozza. In caso di maltempo la manifestazione, a cura dell'associazione Ciclo Stile, si svolgerà domenica 23 dicembre. Alle 16, bambini e famiglie invitati all'evento gratuito Natale con l'Avis, festa e divertimento; alle 17.15 al Lauro Rossi ultimo appuntamento con il 50° Festival nazionale Premio Angelo Perugini a cura di Ctr Calabresi Tema Riuniti. In scena Moby Dick l'incubo di Achab di Herman Melville per la regia di Paolo Nanni.
Il divertimento
In piazza della Libertà come sempre ci sarà la pista di ghiaccio aperta per la gioia di grandi e bambini, fino al 22 dicembre: nei giorni feriali dalle 15 alle 22, nei festivi invece, come sabato 15 e domenica 16 dicembre, si potrà pattinare tutto il giorno, di mattina dalle 10 alle 13 e di pomeriggio dalle 15 alle 22. Dal 22 dicembre la pista sarà fruibile tutti i giorni dalle 10 alle 13 ho dalle 15 alle 22. Sempre in piazza della Libertà nelle casette di legno del Villaggio di Babbo Natale, aperte dalle 10 alle 22, si potranno trovare articoli da regalo, di artigianato e abbigliamento. Dal 17 dicembre il villaggio si arricchirà della casa di Santa Claus, dove i bambini potranno incontrare Babbo Natale e farsi le foto con lui. Infine, a Palazzo Buonaccorsi si può visitare la mostra Lorenzo Lotto: il richiamo delle Marche insieme alle altre collezioni, il Museo della Carrozza e l'arte del Novecento.
Giuseppe Porzi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA