Luci accese sullo Sferisterio Lirica ed eventi al debutto

3 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Luglio 2018, 05:04
LA VIGILIA
MACERATA Si è aperta la settimana che porterà al debutto della stagione lirica allo Sferisterio, appuntamento che ha superato il cinquantesimo anniversario e dunque viaggia nel solco della tradizione. Vero è che la città sta vivendo l'anno forse peggiore da alcuni secoli a questa parte ma appunto la lirica è sempre stata un momento di picco nell'immagine della città. E dunque porte aperte all'ottimismo da parte degli amministratori che si sono lanciati e si lanceranno ancora non dalle finestre in proclami esaltanti per rincuorare le folle.
Il botteghino
Ed a proposito di folle una occhiata veloce alle piantine degli spettacoli messi in cartellone indica che non c'è ancora alcun tutto esaurito ma a ridosso delle serate di solito si vendono diverse centinaia di tagliandi al giorno e dunque è possibile che gli elementi di dubbio svaniscano. Si era discusso sui titoli del cartellone 2018, finanche con un cambio in corsa, e c'era stato chi aveva evidenziato i rischi di opere non del repertorio più popolare ma ormai la scena è pronta e dunque non è più il tempo delle discussioni ma delle verifiche. Tradizione e innovazione anche sul palco alla ricerca di soluzioni di richiamo facendo grande attenzione alle (poche) risorse disponibili. E dunque maggiori investimenti sulle regie che non magari sui cast con appunto i vari adattamenti a far discutere più delle voci in campo.
Chalet ed euro
Adattamenti ai tempi nostri e nelle ultime settimane ha campeggiato sul palco la scenografia di una delle opere in cartellone: uno chalet con tanto di ombrelloni, lettini e sabbia. Sul retro del muro dello Sferisterio c'è un pezzo di una scenografia con un euro gigante stilizzato e la sua presenza ha già destato una qualche apprensione sul messaggio che si vuole lanciare con l'opera.
A proposito di euro, e delle sue difficoltà, occorre ricordare il progetto dei Cento mecenati, nato alcuni anni fa per rilanciare il messaggio dei maceratesi che pagarono la realizzazione dello Sferisterio. Ora ogni anno l'associazione Sferisterio lancia una campagna di raccolta dei fondi che va sotto il nome di Cento mecenati. Negli ultimi anni la quota cento era sempre stata raggiunta con relativa facilità, quest'anno manca ancora qualche adesione alla fatidica soglia. Però, anche in questo caso, è possibile che sotto data si possa risvegliare anche l'interesse per questo progetto solidale. Una visione in chiaroscuro quella che si prospetta alla vigilia del debutto della stagione lirica ma già il titolo scelto per questa edizione (Verdesperanza) è di buon auspicio .
Non solo lirica
Non solo la lirica nel cartellone estivo dello Sferisterio. Sono oltre ottanta, infatti, gli appuntamenti che animeranno l'estate del Mof, con mostre d'arte ed esposizioni fotografiche, installazioni, cinema all'aperto, rassegne di concerti, aperitivi culturali, feste in Arena, degustazioni di prodotti tipici e tanto altro. È questo il Festival Off, la rassegna di eventi collaterali alla stagione lirica, che andrà in scena a partire dal 19 luglio. Una proposta di grandissimo respiro resa possibile anche da una macchina organizzativa imponente che dimostra l'importanza economica dello Sferisterio e le sue ricadute sul territorio.. Sono infatti circa 500 gli addetti alla macchina della lirica; la maggior parte arriva da tutte le Marche. Si comincia giovedì 19 luglio con un trekking delle mostre nel centro che sono Imbilico: perpetua motus terra (palazzo Buonaccorsi dal 19 luglio al 9 settembre), il racconto dei cambiamenti che il paesaggio ha subito dopo il terremoto, con installazioni di Gian Luca Bianco; The invisibe nature (sala dell'Eneide dal 19 luglio al 12 agosto), un'installazione video di Rino Stefano Tagliaferro; #Verdepalazzoricci (palazzo Ricci dal 19 luglio al 31 agosto), con opere selezionate dai depositi della collezione, come Tigre nella foresta con ragni di Antonio Ligabue; Marche inside the beauty (Antichi forni dal 19 luglio al 12 agosto), le Marche raccontate dal fotografo Dirk Vogel; Fogli d'erba (biblioteca Mozzi Borgetti dal 19 luglio al 12 agosto), percorsi botanici.
La lezione di Cucinella
Dopo il trekking, alle 18.30 nella terrazza di palazzo degli Studi, lectio magistralis di Mario Cucinella. Accademia social è, invece, una serie di attività realizzate con AbaMc, a partire da #verdecomeopera, che si terrà nello spazio espositivo GabaMc Young, in via Gramsci, continuando con tre installazioni in piazza Mazzini, emiciclo Torri e piazza Vittorio Veneto, fino a Opera verde.
Luca Patrassi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA