La segnalazione da Sforzacosta per via Boschetto

2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Agosto 2017, 05:00
LE OPERE
MACERATA Cantiere aperto a Sforzacosta. Operai a lavoro lungo la strada provinciale ex statale. Sono infatti in corso i lavori per il rifacimento della carreggiata. 400 i metri interessati dall'intervento, ma tra gli abitanti di Sforzacosta c'è anche chi auspica interventi capillari.
Con una lettera, inviata al Comune di Macerata, il residente Felice Paolo Spina chiede «di valutare il rifacimento dell'ormai inesistente manto stradale del tratto che va dal passaggio a livello di Contrada Boschetto alla via Borgo Sforzacosta». Un percorso che i cittadini della zona denunciano ormai rovinato, scosceso, disarticolato. I lavori sono in corso per il rifacimento di un tratto di strada di 400 metri a Sforzacosta, sarebbe auspicabile ottenere il giusto compenso dei cittadini che da oltre 20 anni non possono godere al pari degli altri, ovvero di altre zone della città o nei pressi delle strade provinciali, per le condizioni dell'asfalto lamenta ancora il residente.
L'impegno dell'assessore
«Stiamo attuando lavori nelle frazioni» dichiara l'assessore all'urbanistica Narciso Ricotta «in modo da arrivare a casa di tutti i cittadini». «La riqualificazione del tessuto urbano è la riqualificazione della città, di cui tutti i cittadini usufruiscono» sottolinea ancora l'assessore.
«La logica secondo cui interveniamo è la seguente: sistemazione delle grandi vie a scorrimento veloce e attenzione alle frazioni e agli interventi in confronto più piccoli. Ne è un esempio via dell'acquedotto a Villa Potenza, ma anche via Mancini e a Macerata piazza Pizzarello e la zona dei Giardini».
Intanto sul rifacimento del manto stradale di quel tratto di 400 metri a Sforzacosta, la Provincia di Macerata fa sapere: «Nei corso dei lavori di pavimentazione dell'intera frazione, su proposta della ditta appaltatrice e del fornitore del bitume, era stata fatta una sperimentazione relativa alla mano di attacco del nuovo tappetino con il vecchio. Senonché tale tipologia di intervento ha dato esiti non soddisfacenti per cui oggi e domani (ieri ed oggi, ndr) la ditta a suo carico sistemerà quel tratto con del nuovo tappetino». Esperimenti finiti, i lavori proseguono.
c. dom.
© RIPRODUZIONE RISERVATA