Ex ParkSì usato come un garage «Nessun beneficio per il centro»

2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Febbraio 2019, 05:04
IL FOCUS
MACERATA Pieno fino alle 14, semivuoto nel pomeriggio e nei festivi con auto lasciate in sosta quasi perenne tipo autorimessa. L'avvio delle multe nel parcheggio del Centro storico ha rilanciato le polemiche e le proteste dei commercianti. Quella che era stata presentata come un'operazione per rilanciare il centro storico è la tesi di alcuni commercianti si è trasformata nell'acquisto di una struttura usata a beneficio esclusivo (e legittimo) dei lavoratori pendolari, di alcuni residenti e di quanti pagano poco più di cento euro l'anno per lasciare l'auto in sosta tipo garage risparmiando il 1000% rispetto all'affitto di un box per l'auto.
Garage o parcheggio?
Il parcheggio alle 8 è pieno e questo conferma l'attrattiva che ha per chi lavora in centro dipendenti di Ateneo, Regione, Provincia, forze dell'ordine mentre appunto i negozianti rilevano che spesso e volentieri con le loro auto sono costretti ad ulteriori giri di perlustrazione in giro per le strutture della città o se sono in ritardo con l'orario di apertura dell'attività - a lasciare il mezzo fuori dalle strisce blu del parcheggio e quindi da lunedì scorso a prendersi le relative multe, anche per colpa di chi oggettivamente esagera lasciando l'auto in modo tale da rendere problematica le manovre agli altri utenti. Insomma parcheggio pieno e centro storico che resta vuoto di persone in giro, visto che la struttura dopo le 8 registra il tutto esaurito. Insomma, al danno di un abbonato a caccia di un posto che si attende libero, la beffa di un'operazione nata per rilanciare il centro che invece mostra aspetti imprevisti.
L'obiettivo
Dunque nessuna risposta all'esigenza di rivitalizzare il centro storico o quanto meno di rendere accessibile lo shopping, almeno nelle ore antimeridiane. Chiusi gli uffici alle 14 il parcheggio resta spesso semivuoto, esclusi i giorni di rientro pomeridiano degli impiegati: insomma, i negozianti continuano a manifestare forti perplessità sull'efficacia dell'operazione acquisto del parcheggio ex Park Sì ed ora Centro storico. Si è dato un giusto servizio a basso costo agli impiegati è l'osservazione di alcuni operatori economici ma l'operazione parcheggio non ha portato alcun beneficio allo shopping. Insomma, per rilanciare il centro oltre al parcheggio oltre al parcheggio c'è (deve esserci) di più.
Il paradosso
C'è infine chi si è messo l'anima in pace ma non manca di osservare con ironia che l'Apm (l'azienda comunale che gestisce anche i parcheggi) ha appena inaugurato una bella sede nel palazzo ex Gil lungo viale don Bosco. Sede di rilievo architettonico, funzionale e con ampi spazi interni e con verde esterno: c'è un solo problema. Non c'è un parcheggio che sia uno per gli utenti che vanno sia detto giusto per dire a pagare i parcheggi.
Luca Patrassi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA