Dormono in tenda al rave party Giovani travolti da un furgone

3 Minuti di Lettura
Domenica 19 Agosto 2018, 05:04
L'EMERGENZA
SEFRO Due giovani di 24 e 26 anni sono stati investiti da un vecchio furgone Renault che si è sfrenato - ieri mattina poco prima delle 11 - sull'altopiano di Monte Vermenone, un'ampia distesa verde tra Sefro e Fiuminata, teatro di un mega rave party iniziato nella notte di lunedì 13 agosto (gli ultimi partecipanti se ne stanno andando proprio in queste ore).
L'accaduto
I due feriti, entrambi italiani e residenti fuori regione, sono sempre rimasti coscienti durante i soccorsi: hanno riportato fratture in diverse parti del corpo (più grave la situazione della ragazza), ora sono ricoverati in gravi condizioni all'ospedale regionale di Torrette. Il verdetto dei medici, per loro, è di circa sessanta giorni di prognosi. Sono stati trasportati a Torrette da due eliambulanze, partite da Marischio di Fabriano e prontamente atterrate nei prati verdi a mille e trecento metri di altezza, per soccorrere i due ragazzi, dopo che i sanitari del 118, giunti in ambulanza, hanno dato l'allarme. I due giovani, una coppia di fidanzati, stavano dormendo nella loro piccola tenda posta non lontano dal furgone, un Renault B 110 turbo, piuttosto datato e pesante almeno 800 chili, dall'intenso colore turchese con una vistosa linea gialla, occupato da tre giovanissimi francesi, che ne hanno fatto la loro casa durante i giorni del rave.
I testimoni
Ad assistere all'incidente un gruppetto di giovani che appena hanno visto che il furgone si è sfrenato, hanno cercato di fermarlo, purtroppo senza riuscirci. Le ruote implacabili hanno travolto la tenda, passando sull'addome e sulle gambe dei due giovani addormentati. Hanno subito dato l'allarme e sono arrivate le ambulanze, gli uomini dell'emergenza sanitaria hanno richiesto l'intervento dell'eliambulanza, viste le condizioni dei due che hanno riportato fratture e trauma toracico da schiacciamento. Intorno a loro si è formato un capannello di gente, con i soccorritori al lavoro per stabilizzare le loro condizioni. Le due eliambulanze si sono levate in volo poco dopo, verso Torrette. Sul posto sono poi iniziati i rilievi della polizia stradale di Camerino, alla presenza del personale della questura di Macerata e dei carabinieri della Compagnia di Camerino e della stazione di Fiuminata. Le forze dell'ordine hanno svolto i rilievi e interrogato le persone che hanno assistito all'incidente ed i tre giovani francesi occupanti il furgone. Alla fine i tre francesi sono stati accompagnati in questura a Macerata e denunciati per invasione di terreni ed edifici, così come i due feriti.
Il provvedimento
Il furgone è stato sottoposto a sequestro, secondo una prima ricostruzione sarebbe stato un guasto al freno la causa dell'incidente. Il proprietario del mezzo è stato denunciato anche per lesioni colpose procurate ai due giovani. Sono stati giorni di intenso lavoro per le forze dell'ordine ed il 118. Polizia e carabinieri, insieme ai carabinieri forestali hanno presidiato i due varchi di accesso a Monte Vermenone, a partire da lunedì notte, quando all'improvviso, dalle 2, una fiumana di veicoli, tra suoni di clacson e frastuono, è giunta nel tranquillo abitato di Pioraco e Sefro, poi più tardi a Pontile di Fiuminata, al bivio per San Cassiano, tutti diretti in alta montagna per il rave. Una festa nata sull'onda del passaparola ed organizzata da tempo. I primi carabinieri intervenuti a Pioraco si sono trovati di fronte una vera e propria marea di gente, troppa per impedire che tutti i ragazzi raggiungessero l'altopiano, poco distante dalla zona dove si è tenuto il concerto di Noa per RisorgiMarche. Da allora le forze dell'ordine hanno svolto attività di monitoraggio e prevenzione, specie per evitare conseguenze spiacevoli ai residenti.
Le conseguenze
In alta montagna ci sono stati diversi malori, gente scappata nel bosco in preda ad allucinazioni da assunzione di stupefacenti, un paio di giovani che si sono inferti lesioni, uno al polpaccio, sotto l'effetto delle droghe. Diverse le persone finite al pronto soccorso di Camerino. Identificati 250 dei partecipanti all'evento illegale (saranno denunciati per invasione di terreni). Aggiungendo le persone già denunciate per invasione di terreni dai carabinieri della Compagnia di Camerino si sfiorano ormai le cinquecento denunce. Diversi i sequestri di droga, principalmente marijuana ed hashish, per un bilancio ancora provvisorio di almeno cinquanta grammi di sostanza stupefacente. Una ventina le persone segnalate per assunzione di sostanze stupefacenti e circa dieci denunciati per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, nelle quattro operazioni sinora portate a termine dai carabinieri della Compagnia di Camerino.
Monia Orazi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA