Spiaggia formato famiglia:

2 Minuti di Lettura
Domenica 27 Maggio 2018, 05:04
LA RIVIERA
FERMO Ci sono le mozzarelle, parecchie. Ma anche chi, con l'aiuto di qualche lampada invernale, già sfoggia un'abbronzatura invidiabile. Chi anche quest'anno ha fallito la tanto temuta prova costume e chi, vuoi per fortuna vuoi per i sacrifici fatti a tavola e in palestra, è in perfetta forma. Ci sono le famigliole chiassose, le coppie riservate, gli amici che si divertono e le comitive di studenti in vacanza anticipata. Locali, ma anche umbri e qualche turista straniero. Il caldo piombato all'improvviso sta regalando un anticipo d'estate. Buona la partenza a Lido di Fermo. Nonostante parecchi ombrelloni ancora chiusi, le spiagge si sono tinteggiate di asciugami colorati. «Siamo di qui. Approfittiamo di queste giornate che sono le migliori perché non c'è confusione», dice una donna mentre, insieme alla figlia, si dirige in bici verso lo chalet di fiducia per pranzare.
Qui Lido di Fermo
«Sono quindici anni continua che veniamo sempre nello stesso posto. Ormai siamo di famiglia. Abbiamo cominciato ad andarci che la mia prima figlia era piccola e la seconda era nel pancione e siamo ancora qui. Ci troviamo davvero bene e, se ti trovi bene in un posto, perché cambiare?». Pausa pranzo all'ombra di uno chalet anche per un gruppo di ragazzi: «Stamattina abbiamo lavorato dicono e poi siamo venuti qui. Si sta bene. Ora pranziamo, poi andiamo in spiaggia e più tardi a fare l'aperitivo: una giornata di relax ci vuole proprio». Arriva da Comunanza un altro gruppo di giovani. Sono a Lido in visita a un amico che sta trascorrendo qualche giorno in un campeggio della zona. «È il nostro primo giorno di mare», raccontano. «È bello qui, anche se San Benedetto lo è di più. Siamo stati fuori in barca, l'abbiamo appena coperta. Si stava benissimo». Pronta a salpare, invece, un'altra imbarcazione. «Nel pomeriggio faremo la prima uscita in mare della stagione», dicono quattro amici intenti agli ultimi preparativi. «Io sono umbro, ma da trent'anni vengo al mare qui», aggiunge il proprietario del natante. Sulla costa fermana il turismo umbro si conferma un trend in crescita. «È la terza volta che passiamo il fine settimana qui», spiega una famiglia di Assisi, mentre pranza in spiaggia. «Vent'anni fa andavamo in campeggio a San Tommaso. Abbiamo ritrovato gli amici di allora. Con la nuova strada e con il casello a Porto Sant'Elpidio in un'ora e venti siamo qui, mentre prima servivano due ore». Ma sulle spiagge di Lido di Fermo c'è anche chi arriva da molto più lontano. Come una comitiva tedesca, di un paese a sud di Monaco di Baviera, in vacanza già da una settimana. «È la quarta volta che ci vengono a trovare», fa sapere un'amica che da tempo vive a Fermo. «Apprezzano questi posti e il fatto di poter portare il cane in spiaggia».