Scuole, chiese e municipi 48 milioni per il Fermano

3 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Dicembre 2017, 05:04
I FINANZIAMENTI
FERMO L'attesa è finita. Dopo le polemiche delle settimane scorse per i ritardi, ora è pronto il secondo piano delle opere pubbliche post sisma della Regione Marche. Ancona torna a investire sul territorio con una cifra molto consistente e placa rabbia e timori dei primi cittadini. Almeno per ora. I soldi si dividono fra Comuni dentro e fuori il cratere, molti vanno alle scuole e ai municipi lesionati. Non mancano altre opere pubbliche molto attese da parte delle amministrazioni locali.
I numeri
In particolare per il Fermano è previsto uno stanziamento di quasi 48 milioni di euro per un totale di 43 edifici. L'intero piano verrà presentato stamane a partire dalle ore 9.30 in Provincia da parte dell'ex presidente della stessa Provincia e attuale assessore regionale al bilancio Fabrizio Cesetti. Secondo i dati diffusi dalla Regione, per quanto riguarda la zona del cratere, Amandola incassa 7 milioni: 2 per l'istituto Mattei, 3,6 per il complesso di San Francesco e 700mila euro a testa per il teatro La Fenice e l'ex casa del fascio. Forte l'attenzione anche per l'altro Comune profondamente ferito dal sisma, Montefortino, con 700mila euro per l'autorimessa, 600mila per i cimiteri, 230mila per lo spogliatoio del campo sportivo, 160mila per la chiesa di San Francesco e un milione per la scuola materna ed elementare, per un totale di 2 milioni e mezzo. Per Belmonte, invece, 170mila euro per il belvedere, a Falerone 2,3 milioni per l'ex convento francescano, per Monsampietro Morico 600mila euro per le case su corso Umberto, 2,4milioni per palazzo Giustiniani a Monte Rinaldo. Importante investimento anche per Montegiorgio che incassa in totale 2,4milioni di euro per tre interventi complessivi, vale a dire la palestra, la sistemazione del Comune e la casa di riposo.
La suddivisione
Scorrendo l'elenco, per Massa Fermana sono a disposizione 670mila euro divisi tra palazzo comunale e palazzo dell'orologio mentre la piccola Monteleone riceve oltre 600mila euro per recuperare un palazzo da destinare ad attività culturali. Per Monte Vidon Corrado ci sono 60mila euro per recuperare un garage; 3,2 milioni per Montelparo che metterà a nuovo l'ex convento agostiniano. In chiusura, 1,3 milioni per la piscina di Santa Vittoria in Matenano e 2,6 milioni a Servigliano per Comune e convento di Santa Maria del Piano. Infine Smerillo, che riceve 146mila euro per la sistemazione del cimitero. Questi sono i dati relativi alla zona del cratere. Ma gli stanziamenti sono previsti anche nei Comuni al di fuori del cratere. In questo caso per Fermo sono a disposizione 5 milioni 280mila euro per la scuola media Da Vinci e quasi 1 milione 400mila per la primaria Don Mancini. Ci sono poi oltre 4 milioni 100mila euro per il Montani e circa 2 milioni e mezzo per il Comune.
Il territorio
Fuori dal capoluogo, ci sono 250mila euro per l'ex asilo Villa Sagrini di Francavilla d'Ete, 210mila per il cimitero di Lapedona, 711mila per la scuola Santa Maria di Montegranaro, 75mila per il teatro di Montottone, 100mila per la chiesa di Santa Maria dell'Elmo di Moresco, oltre 1 milione 400mila euro per quella di Santa Maria dei Martiri di Petritoli e 225mila per l'ex chiesa del Crocifisso di Ponzano. Consistente l'investimento per Porto Sant'Elpidio, con oltre 1 milione 300mila euro per la scuola elementare Collodi, 990mila euro per la media e 1 milione 326mila per il Comune. Chiudono Rapagnano con 1 milione 400mila euro per le due scuole e Sant'Elpidio a Mare con 28mila euro per la scuola Gioia e 170mila per il palazzo comunale. In totale 18 milioni e mezzo per le scuole, quasi 7 per i municipi e oltre 22 per varie opere pubbliche, con oltre 20 milioni per i Comuni al di fuori del cratere.
Domenico Ciarrocchi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA