Ruota panoramica, che show In piazza la curiosità alle stelle

3 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Novembre 2018, 05:04
L'ATTRAZIONE
FERMO È la grande novità del Natale fermano. A poche ore dall'annuncio che quest'anno in piazza, a far compagnia a pista di ghiaccio, albero, mercatini e cinema ultramoderno, ci sarà una ruota panoramica, la curiosità è alle stelle. Alta quattordici metri, sarà posizionata tra la pista e l'albero, in un punto in grado di reggerne il peso.
L'indagine tecnica
«Abbiamo fatto un'indagine tecnica sotto la pavimentazione di piazza fa sapere il vicesindaco Francesco Trasatti e abbiamo scoperto che nella parte spostata verso Palazzo dei Priori c'è una cavità. Quindi abbiamo deciso di posizionarla più verso il centro, dove ci sono delle murature che potranno sorreggere il peso della ruota senza problemi. Abbiamo anche predisposto un piano di sicurezza per gli spazi tra la ruota e i palazzi circostanti». Quattordici cabine, per un totale di cinquantasei posti, autolivellante e non invasiva, l'attrattiva che arriverà in piazza la prossima settimana ha di recente conosciuto un momento di celebrità. A settembre è stata infatti parte del lunapark della festa di nozze di Fedez e Chiara Ferragni. «Non è stato facile trovarne una di questo tipo prosegue Trasatti che si adattasse bene alla nostra piazza e allo stesso tempo che fosse molto bella. Certo, non dobbiamo pensare a una di quelle ruote mastodontiche che si vedono in altre città. Qui a contare sarà più che altro la gioia di alzarsi in volo e di vedere la piazza dall'alto. Come la pista, sarà circondata di verde, per essere integrata appieno nel contesto natalizio delle altre attrazioni». L'idea di portare in piazza la ruota panoramica è stata di Ambra Orfei che, svestiti i panni di artista circense e personaggio televisivo, da diversi anni si occupa di organizzare grandi eventi natalizi, i cosiddetti villaggi di Natale.
La madrina
E sarà proprio lei la madrina delle festività fermane. Per salire sulla ruota e provare l'emozione di vedere dall'alto la piazza vestita a festa bisognerà aspettare il 24 novembre, quando sarà inaugurata insieme alle altre attrazioni. Come il cinema 10D che sostituirà il planetario. Sette i posti a sedere per assistere a proiezioni ultramoderne, con effetti speciali che trasporteranno gli spettatori all'interno dei film. Sedie che si muovono, acqua spruzzata, neve artificiale, sono solo alcuni degli effetti speciali che si potranno sperimentare entrando nel cinema. La terza novità riguarda piazzale Azzolino dove sarà costruito un labirinto di alloro, «vivo e profumato», in cui verranno organizzati cacce al tesoro e giochi per bambini. Tra le conferme del Natale fermano, l'immancabile albero, i mercatini, la casa di Babbo Natale che, dopo il trasloco forzato torna all'ex tunnel del trenino, e la mostra dei presepi. Con quest'ultima che quest'anno si arricchisce di un'importante novità che coinvolge i commercianti del centro storico. A venticinque di loro sarà consegnato un presepe da mettere in vetrina. L'obiettivo è creare una via dei presepi che, dalle Piccole Cisterne, arrivi alla chiesa del Carmine. Di fronte alla quale sarà allestita un'altra mostra sempre dedicata alla Natività.
La scelta
Filo conduttore delle attrazioni sarà il Canto di Natale di Charles Dickens, probabilmente il più conosciuto dei racconti dello scrittore britannico. Un ritorno alla tradizione, dunque, e a un'atmosfera tipicamente natalizia che sarà resa ancora più suggestiva dalle illuminazioni architetturali di alcuni dei monumenti più importanti della città. E mentre sale l'attesa per la ruota panoramica e le altre attrazioni, domani pomeriggio alle 18 sarà inaugurata la pista di ghiaccio. Taglio del nastro e poi tutti sulle lame taglienti a scivolare sulla distesa trasparente.
Francesca Pasquali
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA