Natale, due mesi di eventi torna la pista sul ghiaccio

3 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Ottobre 2018, 05:04
LA ANTICIPAZIONI
FERMO Di sicuro c'è la pista di ghiaccio, che tornerà in piazza del Popolo tra un mesetto. Per il resto, il Natale fermano è ancora top secret. Concentrato sull'avvio della stagione lirica, partita sabato, e nei preparativi per Fermhamente, in programma questo fine settimana, Francesco Trasatti non si sbilancia.
La doppia pista
«Per il momento c'è solo il bando della pista, che si è concluso. Ho delle idee, ma per ora niente di concreto», dice l'assessore alla Cultura e al Turismo. Dopo la pausa dell'anno scorso, anche Porto San Giorgio torna a puntare sui pattini con le lame. «Capisco che devono fare un lavoro di rilancio della città il commento di Trasatti ma in passato sono già state fatte due piste e si è visto com'è andata. Come già in altre occasioni, non ci saranno problemi per evitare che i calendari si accavallino. Un conto, però, è coordinarsi sugli eventi, un altro sulla pista che non è un evento, ma una scelta politica».
Intanto domani i commercianti del centro incontreranno l'amministrazione per parlare del lungo periodo di festa. E le aspettative sono alte. «Spero che si vada sempre a crescere», dice Alessandro Buschi. «Di anno in anno il Natale è molto migliorato, diventando importante e conosciuto in tutte le Marche. Trovo fondamentale la condivisione di questi progetti tra amministrazione e commercianti. In genere, loro arrivano con idee rivoluzionarie. Ne aspettiamo delle belle».
Le novità
Impaziente di conoscere le novità natalizie anche Maria Grazia Moreschi di Barney: «Ancora non so niente, ma sono molto positiva. Bisogna esserlo. Sono per questa amministrazione. Per Natale ha sempre azzeccato tutto». «Penso continua che si debba insistere su quello che funziona, magari dandogli sfaccettature diverse e creando situazioni nuove per invogliare le persone a tornare. Quello che non funziona, invece, si può abbandonare, cercando qualcosa di nuovo e di migliore».
Piena fiducia a Calcinaro e ai suoi anche da Lorenzo Testoni di Discolandia: «Mi fido ciecamente perché finora hanno dimostrato di voler bene alla città e di lavorare bene. Hanno fatto grandi cose per Fermo. Certo, qualche sbaglio può capitare perché è chi fa che sbaglia. Con le vecchie amministrazioni ci sono stati anni di dormitorio, e lì non puoi sbagliare. Invece loro lavorano e fanno tanto».
Pensare in grande
Quanto al Natale, per Testoni si penserà in grande: «Hanno detto che sarà ancora più bello di quelli passati. Per questo le aspettative sono sempre molto grandi. Pista di ghiaccio e illuminazione disneyana ormai sono intoccabili. Per me il Natale è luce, ma ce n'è stato qualcuno quasi al buio. Per fortuna adesso non è più così».
Semaforo verde pure per Massimiliano De Santis della gelateria La Veneta: «Dell'amministrazione mi fido a priori. Si sta muovendo al cento per cento per cercare di fare qualunque cosa. Gli amministratori girano sempre e si rendono conto di quello che serve. È normale che alcune cose si possano fare meglio, ma è già positivo che si stiano dando da fare», dice. Da diversi anni il commerciante non partecipa alle riunioni in Comune. «Un po' per gli orari spiega un po' perché ho visto che non c'è compattezza tra di noi. Ognuno pensa ai suoi problemi, ma prima vanno risolti quelli più importanti e non è detto che siano per forza i nostri. L'amministrazione sta facendo e già questo è positivo. L'unica cosa che vorrei capire è dove vogliono indirizzare la città. Tutte queste manifestazioni per riportare gente in piazza sono iniezioni momentanee. Vanno bene se alla base c'è un progetto, in modo che la gente che viene in piazza si rende conto di quello c'è e prende l'abitudine di tornarci. Altrimenti servono a poco».
Francesca Pasquali
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA