L'utenza, cresciuta negli anni, è costituita oltre che dagli allievi stranieri

2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Settembre 2017, 05:00
L'utenza, cresciuta negli anni, è costituita oltre che dagli allievi stranieri e italiani delle varie discipline, anche da soggetti già abilitati che si recano nella struttura per effettuare lanci anche in tandem e voli turistici e apportano, sia in estate che in inverno, migliaia di presenze al settore turistico del comprensorio.
Nonostante il consolidato avviamento e i riconoscimenti arrivati a livello nazionale e internazionale, senza un rapido accordo con la proprietà del terreno sui quali è svolta l'attività, l'Aviosuperficie è perduta, già in partenza verso località che hanno manifestato ampia disponibilità alla creazione di un minimo di infrastrutture, essenzialmente 1,5 km di strada, necessarie allo svolgimento delle attività. Eppure i numeri della pista fermana sono considerati di tutto rispetto: nel corso dell'attività sull' aviosuperficie, per la quale era previsto un allungamento a 800 metri, in modo da consentire l'operatività anche a piccoli aerei da trasporto passeggeri, sono stati effettuati oltre 153.000 lanci, brevettati 3.062 paracadutisti e rilasciati 36 brevetti di pilotaggio. Cifre, da quanto emerge, importanti che confermano anche l'importanza dell'aviosupericie.
L'utenza proviene in gran parte dall'estero (sopratutto da Olanda e Germania) e dal Centro e Sud Italia (Puglia e Sicilia), essendo sulla fascia adriatica il primo centro attrezzato per gli sport aereonautici, la struttura è di riferimento anche per gli sportivi del Nord Europa che, anche in autunno avanzato, trovano situazioni climatiche molto più favorevoli che alle loro latitudini. Nell'area, inoltre, essendo al centro di un distretto nel quale risiedono oltre 118.000 persone, è in corso di valutazione la localizzazione di un centro del 118 regionale e della protezione civile per basarvi una delle piste di emergenza sanitarie destinate ad operare anche in notturna, nella struttura il supporto tecnico è presente h24.
Luciano Sgambetterra
© RIPRODUZIONE RISERVATA