L'APPUNTAMENTO
PEDASO Aria di Oriente e primavera alla Contea dei Ciliegi per

2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Aprile 2018, 05:04
L'APPUNTAMENTO
PEDASO Aria di Oriente e primavera alla Contea dei Ciliegi per Hanami. Confermato il boom di presenze. Taglio del nastro sotto uno dei 2500 ciliegi fra quelli con la fioritura più avviata, alla presenza della delegata dell'Ambasciata giapponese, Yuko Yoshimura: «Per noi giapponesi - ha spiegato - il ciliegio è una presenza molto particolare, darsi appuntamento sotto ai ciliegi significa ritrovarsi con la famiglia ammirando questa bellezza fugace - ha detto -. Difficile trovare festival simili, con tante iniziative, come scuole di arti marziali ma anche gastronomia e origami, in altre parti d'Italia. Ma difficile trovare un festival così organizzato anche in Giappone, dove ci si ritrova spontaneamente».
L'accoglienza
Ad accogliere le persone accorse, fin dalla prima mattinata, il proprietario della struttura, Luigi Bruti. Presente, oltre al vicesindaco Carlo Bruti, anche il sindaco di Pedaso, Vincenzo Berdini, e quello di Campofilone, Ercole D'Ercoli. «Una grande occasione di partecipazione - ha detto Berdini - per questi due Comuni; spesso i vicini di casa litigano, invece alle volte i rapporti sono ottimi. Ringrazio la famiglia Bruti e Paolo Concetti per lo sforzo. Siamo passati in pochi anni da una presenza esigua di 600 persone, fino al record di 11mila persone. Evento importantissimo insieme al secondo evento importante di Pedaso, che è la sagra delle cozze». Programma ricco, con attività per tutta la giornata lungo il Viale Imperiale della Contea. Suggestivo il momento lirico, con la Butterfly alle 16 sotto i ciliegi con la soprano Patrizia Perozzi, in kimono originale, che ha intonato l'opera pucciniana e le arie Ancora un passo or via e Un bel dì vedremo, accompagnata al pianoforte dal maestro Sabrina Gentili con brani introdotti da Paolo Santarelli. Manifestazione che si è guadagnata la continuità anche per gli anni futuri, accogliendo gente non solo locale, con numeri da capogiro. Nonostante questo, l'organizzazione logistica è apparsa migliorata, a partire dalla gestione del flusso dei veicoli che dalla statale venivano convogliati direttamente nei parcheggi sotto al monte, dove il susseguirsi delle navette era continuo.
I nomi
Per tutta la giornata, giochi e attività giapponesi: Kendama, origami, intrattenimenti Maid Caffé con Maidream, Teatro Kamishibai per bambini con gian dei Brughi, Aquiloni in volo Twister Team Sbt, Colorando Hanami con Overart, Workshop di Manga, Workshop Suminagashi (inchiostro fluttuante) di Sokio Design Studio, laboratorio di esche per la pesca tecnica giapponese Tenkara con Fly Fisherman Club Ascoli. E per finire mercatino di tipicità e prodotti di artigianato locale.
Serena Murri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA