Franchellucci si concede il bis è lui il sindaco

2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Giugno 2018, 05:04
Nazareno Franchellucci con il 52,20%, pari a 5.890 voti, è stato riconfermato sindaco di Porto Sant'Elpidio. La città ha scelto di dare continuità all'amministrazione di centrosinistra che ha strappato la vittoria grazie anche al risultato tondo del 42,32% ottenuto al primo turno dal sindaco uscente. La remuntada non c'è stata ma l'apparentamento centrodestra-civici ha fatto tremare i polsi al centrosinistra in più di una sezione. Alla fine però è stato Franchellucci a spuntarla, 500 i voti di scarto sul suo rivale, come del resto in tanti avevano ampiamente previsto alla vigilia. «Una vittoria sofferta, per un attimo avevamo avuto la sensazione che qualcosa ci fosse sfuggito - hanno detto a risultato ottenuto alcuni esponenti del centrosinistra - e abbiamo anche temuto il peggio. Poi le cose hanno preso la giusta piega e lo spoglio ha confermato quello che tutti ci aspettavamo, la conferma del nostro sindaco e del centrosinistra alla guida della città dopo una battaglia elettorale durata mesi che ci ha visti lottare da soli contro tutti».
Troppo il divario
Troppo il divario da colmare per Marcotulli che al primo turno si era fermato al 24.70% pari a 3.071. E l'esito del voto del ballottaggio, 47,80%, pari a 5.393 voti, ha detto che l'apparentamento con i civici di Felicioni, che al primo turno avevano ottenuto il 20.61% di voti, non è stato sufficiente a ribaltare la situazione. Esultanza tra i vincenti, tanta delusione tra gli sconfitti. Questa la sintesi della nottata elettorale che ha visto Franchellucci dominare la scena dello spoglio con Marcotuli che ha fatto bene in alcune sezioni restando però nettamente indietro in molte altre con il risultato che ha virato a netto vantaggio del sindaco uscente che incassa la sua seconda elezione e si appresta a guidare la città anche per i prossimi cinque anni.
La prima sezione
La prima sezione scrutinata è stata la numero 1 con 290 voti per Franchellucci contro 208 per Marcotulli. I seggi si erano chiusi da poco meno di mezz'ora e tra i visi tirati e pallidi dei sostenitori di Franchellucci è iniziato a tornare un po di colore, diventato sempre più marcato man mano che arrivavano i risultati.
L'applauso
A mezzanotte primo applauso nel quartier generale del sindaco a sottolineare l'ormai consolidato risultato. «Ce l'abbiamo messa tutta - dicono dal centrodestra - la città ha avuto una occasione per voltare pagina ma non l'ha fatto. Un peccato perchè Marcotulli avrebbe fatto bene, sicuramente meglio di quanto non sono stati capaci di fare il sindaco uscente e il centrosinistra». L'apparentamento dunque non ha dato i risultati sperati per il centrodestra pur avendo dato una buona risposta. Presto per fare analisi ma non per chi aveva creduto nel sorpasso. «I conti non tornano - dicono dal quartier generale di Marcotulli - una larga parte di elettori ha scelto ancora una volta il centrosinistra e molti dei nostri hanno disertato i seggi». Il dado però è tratto. Da oggi inizia il Franchellucci bis con non poche novità, secondo quanto è stato anticipato nel corso di questi ultimi mesi di campagna elettorale.
Luciano Sgambetterra
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA