Fra torre astronomica e laboratori si mobilitano anche le scuole superiori Il via domani pomeriggio

3 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Novembre 2017, 05:01
IL CARTELLONE
FERMO Il capoluogo si candida a diventare la città del Natale. Lo fa ampliando il cartellone delle offerte e sposando le iniziative per Harry Potter, trasformando Fermo in una città magica e il Natale nell'appuntamento che vale un incantesimo. Ieri mattina, alla Rollina dell'Aquila, amministratori e organizzatori si sono dati appuntamento per illustrare il cartellone, spaziando dal lago di ghiaccio in corso di montaggio in piazza del Popolo alla torre astronomica davanti a Palazzo di Priori, dalla scuola per aspiranti maghetti al mercatino con le casette di legno.
L'arrivo
Fra gli appuntamenti clou, il mega raduno dei fans di Harry Potter in occasione del Ponte per l'Immacolata. Il programma è nutrito, spazia dalla partita a scacchi giganti a piazzale Azzolino alla mostra di presepi, dalla casa di Babbo Natale al trenino natalizio. Per il Capodanno, organizzato da Stefano Castori dopo il successo della scorsa estate, si punta alla musica degli anni 70, 80 e 90 con 8 dj di grido sul palco, dove si alterneranno 16-17 speaker. I fari sono puntati sulla pista di ghiaccio, pardon lago di ghiaccio, con l'inaugurazione fissata a domani pomeriggio alle 18.30. «Si sarebbe dovuta tenere sabato - sottolinea il vicesindaco Francesco Trasatti - ma quel giorno il sindaco Paolo Calcinaro dovrà recarsi a Matera per la consacrazione episcopale del nuovo arcivescovo di Fermo Rocco Pennacchio. Allora abbiamo deciso di anticipare». Un altro cambiamento è rappresentato dalla torre astronomica che prende il posto del planetario.
L'identità
«Una festa - ribadisce Trasatti - cui abbiamo conferito un'identità particolare, ispirandoci alla saga di Harry Potter. Il Natale in questi due anni è divenuto l'identità di Fermo nella stagione invernale, come la Cavalcata dell'Assunta lo è in quella estiva. Fano è famosa per il suo Carnevale, vorremmo che Fermo lo diventasse anche per il suo Natale. Inoltre c'è più lavoro in sinergia. Seppur organizzando appuntamenti ciascuno per conto suo, Fermo, Porto San Giorgio e Porto Sant'Elpidio lavoreranno insieme per la promozione verso l'Umbria e il nord delle Marche». Dopo il via di questo weekend, l'attenzione si sposta sui giorni a cavallo dell'8 dicembre, con l'arrivo dei piccoli fans del maghetto. Il lago di ghiaccio sarà aperto fino al 22 dicembre dalle 15 a mezzanotte nei giorni feriali e dalle 10 a mezzanotte nei festivi e prefestivi e dal 23 e per tutte le vacanze di Natale dalle 10 sempre fino a mezzanotte. Il trenino unirà Piazzetta, corso Cefalonia, piazza del Popolo, largo Calzecchi Onesti, viale Vittorio Veneto, viale Ciccolungo, via Visconti D'Oleggio e Monterone. Fra i simboli, i 19 gufi bianchi sistemati nelle lanterne di piazza, assieme alla luce architetturale per gli angoli più suggestivi della città.
I bimbi
Per le famiglie con bimbi al seguito, la casa di Babbo Natale allestita in collaborazione con contrada Campolege: causa terremoto, trasloca dal tunnel dell'ex trenino agli spazi attrezzati davanti alla chiesa del Carmine, lungo corso Cefalonia, mentre la mostra dei presepi alle Piccole Cisterne Romane accompagnerà i visitatori dall'8 dicembre al 7 gennaio. Il main sponsor è la Banca di Credito Cooperativo di Ripatransone e del Fermano, nata dalla recente fusione fra le due Bcc. «Già 4 i milioni investiti nel Fermano in 5 mesi. Un grande sforzo - sottolinea il presidente Michelino Michetti - per una piccola banca come noi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA