Fiume di fango in centro Danni a negozi e privati

3 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Febbraio 2018, 05:04
IL MALTEMPO
FERMO Giornate di allerta per il maltempo in tutto il maltempo. Strade e ponti allagati per la pioggia, diversi smottamenti, alberi caduti e intenso lavoro per i vigili del fuoco e la protezione civile. Particolarmente critica la situazione a Porto San Giorgio dove nella notte tra mercoledì e giovedì si sono registrati degli allagamenti in tutto il centro con danni a diverse attività commerciali e ai piani terra. I pompieri sono intervenuto sul sottopasso di Lido di Fermo dove un automobilista è rimasto bloccato ed è stato soccorso. Allagati anche scantinati e garage mentre i pompieri hanno fatto fronte anche a una richiesta di intervento al camping Spinnaker di Marina Palmense.
Gli smottamenti
A Casabianca invece un albero è caduto su una Punto in sosta mentre in via Vallescura a Capodarco, un'altra auto è stata travolta da una frana con il conducente che per fortuna se l'è cavata solo con un grande spavento. Ditte la lavoro già dal primo mattino a FErmo per ripristinare la viabilità in alcune strade comunali interessate da smottamenti verificatisi a causa dell'eccezionale ondata di maltempo. In particolare interventi in via Valleoscura chiusa al traffico in ambedue i sensi di marcia.
Invece sulle strade Casciotta, Reputolo e S. Leonardo è stato istituito il senso unico alternato per consentire gli interventi di ripristino delle arterie viarie. La riapertura si è registrata in serata. Macchina comunale che si è subito messa in moto con l'Ufficio Tecnico Comunale e con la Polizia Municipale per far fronte a questa situazione. Per aggiornamenti sulla riapertura delle strade e sul ripristino della viabilità è possibile consultare la pagina facebook del Comune di Fermo ed il sito www.comune.fermo.it.
Porto San Giorgio nel fango
Situazione critica nella notte scorsa all'incrocio tra la statale adriatica e la provinciale per Fermo dove la pressione dell'acqua ha fatto saltare un tombino che ha provocato l'allagamento della carreggiata con la melma che ha invaso tutte le traverse di viale don Minzoni e quelle verso la Stazione. Sott'acqua anche la storica trattoria Excelsior, riaperta da pochi mesi da Camillo Iommi. Ma il titolare, grazie anche al supporto e alla solidarietà dei colleghi Fabio Senzacqua del ristorante Cala Maro e Mauro Luigi Cardinali della Stella Adriatico, non si è perso d'animo e ha ripulito tutto con un grande gioco di squadra. Sempre nel territorio comunale di Porto San Giorgio un'auto è stata interessata da un frana in via Valleoscura e la strada è stata chiusa dal civico numero 42.
Sottopassi allagati
Allagati e inaccessibili i sottopassi di Via Orbedan e Via Leopardi. Trascorsa la notte, ieri mattina i residenti si sono svegliati con acqua e fango che si sono riversati su via Gentili e via Mazzini, arrivando fin sopra i marciapiedi. Squadre di operai del Comune al lavoro per ripulire le strade. Sempre a Porto San Giorgio, fango su via Macchi e via Simonetti nel tratto nord e strade chiuse. Intanto continua a piovere e, secondo le previsioni sarà così fino a domani. Da domenica a martedì neve anche a basse quote nel Fermano come in molte altre parti della Regione. Insomma, sarà un fine settimana all'insegna del maltempo e dell'allerta tanto che molti sindaci si stanno attrezzando con gruppi su whatsapp e Facebook per tenere costantemente aggornati i loro concittadini.
Veronica Bucci
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA