Fermhamente, la scienza sarà grande protagonista

3 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Ottobre 2018, 05:04
L'APPUNTAMENTO
FERMO Torna a Fermo Fermhamente, il Festival della Scienza che tanto successo ha riscosso nel 2017. La seconda edizione dal 26 al 28 ottobre, promossa dall'Amministrazione Comunale di Fermo Assessorato alla Cultura, sotto la direzione scientifica di Andrea Capozucca, avrà come focus e tema La scienza addosso. «Visto il positivo e partecipato riscontro dello scorso anno, abbiamo ritenuto che un evento come Fermhamente possa diventare un punto di riferimento cultura e scientifico per il territorio e non solo imprimendo al Festival una spinta maggiore, di crescita con tanti appuntamenti e nomi di spicco del mondo scientifico ha detto il vice sindaco e assessore alla cultura di Fermo Francesco Trasatti - il Festival ha assunto una sua strutturazione, che vede insieme all'organizzazione un Comitato Scientifico, composto da esperti e personalità autorevoli del mondo accademico e scientifico oltre al coinvolgimento di atenei delle Marche e delle nostre scuole cittadine. Un Festival che per una città come Fermo, città di studi e da quest'anno membro della rete Unesco delle città educative, è naturale fare cultura e, in questo caso, trattare di scienza».
La partenza
«Quest'anno partiamo da noi - spiega Capozucca-: dai nostri sensi, dalla nostra mente, dal nostro corpo, da quello che indossiamo, da quello che abbiamo nel nostro portafoglio o nel nostro smartphone, dalle nostre interazioni quotidiane con il mondo. Ci sorprenderemmo nel capire quanta scienza abbiamo addosso». Parole quelle del direttore, che si coniugano perfettamente con l'intenzione dell'amministrazione Comunale, dopo il riconoscimento di Fermo Città Unesco dell'Apprendimento, inserita nel network internazionale delle Learning Cities, di incentivare la formazione continua dei cittadini e garantirne la costante crescita. Il programma del Festival, che verrà presentato nei dettagli nei prossimi giorni, prevede oltre 60 eventi tra conferenze, laboratori, spettacoli, mostre interattive, caffè scientifici ed eventi speciali dedicati alle scuole e al pubblico, tutti completamente gratuiti: un programma con proposte significative e di alto livello che mette insieme importanti realtà presenti sul territorio con prestigiose realtà nazionali. I laboratori sono pensati e realizzati per essere frequentati da intere classi o da gruppi misti con un massimo di posti disponibili secondo le fasce di età e gli orari specificati all'interno di ogni attività. La maggior parte di esse è ciclica (cioè ripetuta più volte nell'arco della stessa giornata), le restanti sono eventi unici (quasi tutte le conferenze).
I laboratori
Per gli insegnanti tutte le attività di venerdì 26 (mattina e pomeriggio) e sabato 27 ottobre (solo mattina) sono dedicate alle scuole. Per prenotare le singole attività il numero di riferimento è 340-28.79.29.2 Tutte le attività di sabato 27 (pomeriggio) e domenica 28 ottobre (mattina e pomeriggio) sono liberamente aperte al pubblico. Per motivi di spazio e/o di fruibilità, alcuni eventi sono accessibili solo su prenotazione (340-28.79.29.2) Tutte le attività sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti, tranne dove diversamente specificato .
Dal Comune si ricorda in ultimo che nonostante le attività di venerdì 26 e sabato 27 ottobre mattina siano dedicate alle scuole, chiunque fosse interessato può partecipare attenendosi a queste modalità: chi volesse accedere a una conferenza (o altro) dovrà prenotarsi o presentarsi almeno 10 minuti prima dell'orario di inizio previsto nel giorno in cui si svolgerà l'evento e potrà partecipare solo nel caso ci siano ancora posti disponibili fino a esaurimento. I membri dello staff Fermhamente, presenti ad ogni evento, comunicheranno in loco il numero di posti disponibili.
Veronica Bucci
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA