Con la pista è già Natale

2 Minuti di Lettura
Domenica 18 Novembre 2018, 05:04
LA FESTA
FERMO Battezzata dal clima ideale, con freddo e bel tempo, ieri pomeriggio in piazza del Popolo è stata aperta la pista di ghiaccio. L'attrazione ha subito richiamato uno stuolo di ragazzini pronti a cimentarsi sulle lame, tra qualche capitombolo, risate e l'immancabile voglia di divertirsi.
I protagonisti
Presente all'inaugurazione gran parte della giunta e diversi consiglieri comunali. «Pista che vince non si cambia», ha detto il vicesindaco Francesco Trasatti. «È un'occasione per giovani e meno giovani di trascorrere qualche ora in un'atmosfera che entrerà sempre più nel vivo». Anche quest'anno saranno quindicimila i buoni distribuiti ai ragazzi delle scuole, con ingressi ridotti per la pista e le altre attrazioni natalizie. Previsti anche biglietti omaggio per le persone disagiate e le famiglie numerose. Trecentododici metri quadrati di superficie, la distesa trasparente è lunga ventisei metri e larga dodici. L'apertura ha di fatto dato il via al Natale fermano. Sabato prossimo saranno inaugurate tutte le altre attrazioni (ruota panoramica, cinema 10D e mercatini). Bisognerà aspettare l'8 dicembre per l'apertura delle mostre dei presepi alle Piccole Cisterne e nel palazzo di fronte alla chiesa del Carmine. Stesso discorso per la casa di Babbo Natale, nell'ex tunnel del trenino. Il giorno dopo, in piazzale Azzolino, toccherà al labirinto di Scrooge. Entro l'8 dicembre sarà completata l'illuminazione. Quanto all'albero di Natale, farà la sua comparsa in piazza sabato prossimo. E sarà un albero vero. L'appello della Lipu a trovare una soluzione alternativa al classico abete, soprattutto dopo la strage fatta dal maltempo nel nord Italia, è arrivato infatti troppo tardi. «È un discorso legittimo il commento del sindaco Paolo Calcinaro ma impraticabile in così poco tempo. Prenderemo spunto per il prossimo anno, anche perché un albero sintetico può essere riutilizzato e questo permetterebbe di ammortizzarne la spesa».
Il marchio di fabbrica
Un Natale che sta, dunque, diventando un vero e proprio marchio di fabbrica, in grado di attrarre gente non solo dai paesi vicini, ma anche da fuori provincia. Motivo per cui sempre più aziende decidono di investirci. Così, anche quest'anno tanti sponsor hanno voluto dare il loro contributo. Su tutti la Bcc di Ripatransone e del Fermano che, per il secondo anno, è il principale sponsor delle iniziative. Il Natale avrà anche un fine benefico. Parte degli incassi sarà devoluta all'associazione Mus-e del Fermano, che organizza laboratori di integrazione culturale nelle scuole.
Francesca Pasquali
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA