Aria buona sul turismo grazie solo ai pendolari

2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Luglio 2018, 05:04
LE VACANZE
FERMO Che estate sarà? Se lo chiedono in tanti, soprattutto operatori e vacanzieri. I primi seguendo da vicino l'andamento delle presenze, gli altri più preoccupati che il meteo possa fare i capricci inguaiando il soggiorno. Come sempre i bilanci si faranno a settembre, ma a voler fare previsioni, molti concordano sul fatto che tira aria buona sulla stagione estiva del Fermano.
Trend confortante
Fermo, Porto San Giorgio e Porto Sant'Elpidio tengono botta nonostante alcuni addetti già veicolano spaventosi cali nell'ordine del 20-30% rispetto alla passata stagione. «Qualora questa previsione negativa fosse vera- dice uno dei tanti operatori che abbiamo sentito - credo che alla fine il bilancio sarà positivo perchè i numeri dell'anno scorso difficilmente possono essere ripetuti dato che quella è stata una stagione eccezionale». Va detto che il turismo non è solo mare. Fermo, ma non solo, ad esempio, sta facendo un grande lavoro sul piano delle proposte culturali e la promozione avviata in Umbria sta dando già riscontri apprezzabili. Quest'anno inoltre sembrano tornati anche gli stranieri che, sommati ai pendolari, contribuiscono a creare i presupposti per un bilancio di tutto rispetto.
Le reazioni
Il titolare dello chalet Poldo e Livia non ha dubbi: «Facendo un valutazione veloce posso dire che quest'anno registro più presenze rispetto allo scorsa stagione, sia allo chalet che al ristorante. E ieri sera di movimento di auto ce n'è veramente molto. Stiamo lavorando bene, tanti i turisti stranieri, tantissimi olandesi, molti americani (che hanno comprato casa nell'interno), tanti anche gli inglesi». Andrea Di Santo dello chalet Pepe Nero di Porto Sant'Elpidio parla di «una bella stagione, speriamo che continui con il bel tempo, quello che chiediamo è più attenzione alle strutture per l'accoglienza turistica. Noi cerchiamo di puntare sulla ristorazione e sull'intrattenimento».
L'accoglienza
La costa intanto è un pullulare di eventi, magari molti anche piccoli, ma quanto basta per presentare al meglio una immagine di territorio viva e ospitale, capace di fare accoglienza. «Stiamo lavorando bene soprattutto nei fine settimana- dice la titolare dello chalet il Brigantino di Porto San Giorgio - gli altri giorni invece c'è ancora poca gente». Anche la titolare dello chalet Ondina di Lido di Fermo dice che «Non ci sono grosse variazioni, il turismo nostro è sempre lo stesso, più locali che da fuori, non è che ne arrivano molti. Da fuori arrivano maggiormente dall'Umbria. La seconda quindicina di luglio un lieve calo lo abbiamo registrato sempre. Ad agosto però è sempre migliorato. Voglio guardare positivo e sperare anche che il tempo sia più stabile e meno pazzerello».
Luciano Sgambetterra
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA