Questa ipotesi farebbe passare in secondo piano il recupero di via Pretoriana altra opera considerata necessaria e urgente

2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Dicembre 2017, 05:04
IL TRAFFICO
ASCOLI Corso Trieste anziché l'ex Distretto. Una scelta che l'Arengo, col sindaco Castelli, starebbe cercando di definire, provando ad inserire la riqualificazione del centralissimo corso cittadino, divenuto ormai un vero e proprio percorso da Camel Trophy, al posto dell'intervento già programmato e già cofinanziato per la ristrutturazione dell'ex sede militare di corso Mazzini (inserito nel programma Iti 1). Un'operazione strategica che qualora andasse in porto sarebbe utile a garantire una copertura finanziaria immediata al complesso intervento di maquillage di corso Trieste e, quindi, consentirebbe di sbloccare i lavori già entro il 2018.
La spesa
Lavori che, in ogni caso, andrebbero a costare circa 2,5 milioni di euro, sulla base di un progetto adeguato ed ambizioso, con l'utilizzo di lastre di arenaria più robuste, già allo studio di tecnici incaricati, anche con il coinvolgimento del mondo universitario. I dubbi che restano, in realtà, sono quelli legati alle modalità di esecuzione degli eventuali lavori che dovranno essere studiate in modo da causare meno disagi possibili alla viabilità.
La strategia
Già mesi addietro il sindaco Castelli aveva annunciato la possibilità di mettere mano a corso Trieste, ormai dissestata in diversi punti e a rischio per pedoni e automobili, ponendola come alternativa ad un'altra opera necessaria quale la riqualificazione di via Pretoriana. Alla fine, però, la scelta del primo cittadino si sarebbe indirizzata sul corso principale. Da tempo il sindaco sta ragionando sulla possibilità di una riqualificazione del manto stradale, considerando che la situazione è complessa da gestire per quel che riguarda le complicazioni durante i lavori, ma anche tenendo bene a mente che la via è diventata una mulattiera e ormai da diversi decenni non è stata sottoposta a manutenzione straordinaria. Ed è quest'ultimo aspetto che lo spinge verso questo intervento ed è per questo che ha già affidato un incarico per progettare la tipologia di pavimentazione più idonea per riqualificare l'asse stradale nel cuore della città.
I soldi
La volontà di risistemare una volta per tutte corso Trieste passa anche per una strategia che vedrebbe l'Arengo intenzionato ad inserire la riqualificazione stradale all'interno del programma Iti 1, con finanziamenti già disponibili, eventualmente al posto dell'intervento previsto per l'ex distretto militare. Uno degli investimenti previsti, nell'ambito del programma co-finanziato con fondi europei per le aree urbane, è per la ristrutturazione e il miglioramento dell'efficienza energetico-ambientale dell'ex distretto militare, con una spesa prevista di 2,6 milioni di cui 585mila euro di contributo e 2.015.000 di cofinanziamento comunale. L'avvio dell'intervento sarebbe previsto già da subito e dovrebbe protrarsi per 36 mesi. E nel programma sono iscritti fondi per 150mila euro nel 2017, 520mila nel 2018, 1.015.000 nel 2019 e 1.015.000 nel 2020.
© RIPRODUZIONE RISERVATA