Parata di stelle in centro Una sfida da 300mila euro

3 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Maggio 2018, 05:04
GLI EVENTI
ASCOLI Costerà 326.500 euro, Quintana esclusa, la programmazione degli eventi che l'Arengo ha deciso di sostenere per la prossima estate. Una cifra importante, per la quale sono stati tirati in ballo anche sponsor, che si metterà in gioco per quella che sarà di fatto l'ultima programmazione del cartellone estivo dell'era Castelli, considerando che la legislatura si concluderà nella primavera del prossimo anno. Un cartellone che si basa su punti fermi e consolidati anche negli ultimi anni, come gli appuntamenti per la tradizionale festa del patrono, la Notte Bianca, la stagione al teatro romano, il cinema all'aperto eil festival L'Altra Italia, ma anche su alcune novità di questo 2018 quali i concerti importanti, sotto tutti i punti di vista, di Sting e Shaggy, Bollani e Bregovic ed altre iniziative minori. Tutto questo senza considerare il budget da destinare all'immancabile programma della Quintana.
La lista della spesa
Una cifra non trascurabile, quella cui l'Arengo farà ricorso grazie anche a qualche sponsor per coprire i costi di alcuni degli eventi prescelti da sostenere nell'ambito della prossima estate ormai alle porte. Ed ecco, dunque, la delibera approvata dalla giunta con la quale si sblocca il calendario degli eventi organizzati o co-finanziati dal Comune con le relative coperture economiche. Sicuramente, in tal senso, la somma più importante da mettere in campo è quella per i tre concerti dal vivo che vedranno protagonisti Sting, musicista di calibro mondiale, che si esibirà insieme a Shaggy il 3 agosto in piazza del Popolo, ma anche Stefano Bollani il 7 luglio e Goran Bregovich il 18 agosto: il costo complessivo sarà di 143mila euro. Due gli appuntamenti estivi che saranno gestiti dall'Amat, entrambi già da qualche anno incardinati nell'ambito dell'estate ascolana: la manifestazione L'Altra Italia a luglio, con un contributo previsto di 60mila euro, e la stagione del teatro romano (progetto Tau) nel periodo luglio-agosto, con un contributo di 25mila euro. Confermato, ovviamente, il supporto dell'Arengo alle tradizionali celebrazioni in onore del patrono (dal 26 luglio al 5 agosto) che verranno sostenute direttamente dal comitato dei festeggiamenti a fronte di un contributo del Comune pari a 55mila euro. Inoltre, lo stanziamento dell'Arengo sarà di 25mila euro (escluso il concerto dei Dirotta su Cuba a carico diretto del Comune) per la realizzazione della Notte Bianca che tornerà, come ormai consolidato appuntamento, il 10 agosto. Il contributo verrà erogato all'associazione di commercianti Wap che si occuperà della gestione dell'evento nell'ambito di tutto il centro storico cittadino. Ma la lista della spesa continua anche con altre iniziative nuove o rinnovate.
Gli appuntamenti
Tornerà, sotto la voce del programma di valorizzazione del Polo Sant'Agostino l'appuntamento con il cinema all'aperto che sarà gestito con la collaborazione delle cooperative che gestiscono i musei civici, su proposta dell'Opera di religione della Diocesi. Il Comune sborserà 5mila euro. Altri 4mila euro andranno ancora all'associazione Wap per un'iniziativa di musica dal vivo con più appuntamenti proposti in diverse giornate e aree del centro (con un contributo di 4mila euro). Altri duemila euro verranno concessi per l'iniziativa Color Festival al parco Tasselli di Porta Romana, il 2 giugno, a cura dell'associazione Prime. Infine, a settembre, sostegno al progetto Crescendo dell'associazione Ascoli Piceno Festival con vari appuntamenti e un contributo di 7.500 euro.
Luca Marcolini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA