L'attivazione degli apparecchi di controllo può comportare un ulteriore ritocco alle tariffe

3 Minuti di Lettura
Sabato 18 Novembre 2017, 05:00
LA SOSTA
ASCOLI Tempi stretti per la carica dei 5000: ovvero gli oltre 5 mila permessi per circolazione e sosta in centro storico ormai in scadenza di validità. La scadenza del 31 dicembre si avvicina e Saba e Arengo devono decidere l'attivazione del rinnovo delle autorizzazioni che, per la prima volta, include anche l'inserimento in banca dati dei varchi elettronici, e che, stando agli annunci proprio prima dell'attivazione dei varchi, dovrebbe prevedere un ulteriore ritocco alle tariffe. Tutto è ancora a livello di indiscrezioni in attesa del confronto decisivo tra sindaco e rappresentanti della Saba, ma si ipotizza un ritocco da 25 a 30 euro all'anno per i permessi dei residenti. Residenti che, però, in questa fase si ritrovano da una parte a beneficiare dell'effetto varchi per quel che riguarda la sosta nelle zone a traffico limitato ma che, di contro, devono fare i conti con problemi (tipo le pulizie delle strade settimanali) e criticità legate ai numerosi cantieri per terremoto e riqualificazioni che stanno notevolmente riducendo, inevitabilmente, i posti a disposizione. Ed è anche per questo che nella trattativa con la Saba ora il sindaco vorrebbe introdurre altre zone miste.
I permessi
E' di oltre 5000 unità (almeno 5.300) l'esercito dei possessori di permessi per il traffico e la sosta in città, a dimostrazione anche del consistente numero di auto che ogni sera si ritrovano a sostare in centro storico. Una media alta, soprattutto rispetto ai posti gialli disponibili e a quelli delle zone miste, che sono suddivise sostanzialmente in 4 aree nel centro e in una a Campo Parignano. Zone miste (ovvero utilizzabili sia a pagamento che dai residenti) che possono essere utilizzate dai residenti in base ai settori di appartenenza. Cinquemila e più autorizzazioni da rinnovare entro la fine di dicembre, salvo proroghe che, comunque, complicherebbero un po' il lavoro per il reinserimento dei rinnovi nella banca dati dei varchi. Il tutto, come detto, in attesa di definire le tariffe che, come già ventilato proprio sulla scorta dell'introduzione dei varchi, potrebbero essere lievemente ritoccate. Sarebbe, quindi, un'ulteriore modifica (a beneficio della Saba) dopo che già lo scorso anno erano passate da 13 a 25 euro per i residenti.
I posti
Se il numero dei permessi da rinnovare è comunque ipotizzabile e in gran parte definito, un punto interrogativo resta sul numero effettivo di posti disponibili per i residenti, considerando come detto i diversi imprevisti per lavori oltre gli interventi programmati, che stanno creando criticità in alcune zone della città. Col sistema dell'unica zona gialla per tutti i residenti del centro (ovvero per i permessi di tipo 1,2 e 3) è più facile trovare posto, ma si rischia di non trovarlo nelle vicinanze della propria abitazione, per la possibilità di tutti di parcheggiare ovunque anche all'interno delle Ztl.
Le zone miste
Ci sono, poi, le cosiddette zone miste che sono fruibili in base ai settori indicati in ciascun permesso per residenti. I residenti del settore A possono posteggiare anche sulle strisce blu in via Colombo, in viale della Rimembranza. Inoltre nel tratto di ricongiungimento con via Colombo, in piazza Cecco d'Ascoli e nel primo tratto del lungo Castellano tra la D'azeglio e la sede universitaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA