L'Ascoli vuole Villa Sgariglia Sopralluogo di Pulcinelli

2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Dicembre 2018, 05:04
L'OBIETTIVO
ASCOLI Una suggestiva dimora storica potrebbe incrociare il proprio destino con un autentico pezzo di storia del calcio. Un progetto ambizioso, ma altrettanto concreto, che punta al recupero e alla valorizzazione del prestigioso complesso di Villa Sgariglia a Campolungo e vede protagonista la nuova compagine societaria dell'Ascoli Calcio, d'intesa con Palazzo Arengo.
Il quartier generale
Un'ipotesi percorribile e di grande fascino che prevedrebbe proprio nella storica tenuta di proprietà comunale la realizzazione del nuovo quartier generale della società bianconera, - che diventerebbe l'unica a livello italiano a poter contare su una affascinante dimora d'epoca come sede con gli uffici che verrebbero affiancati dalla realizzazione di un avanguardistico centro sportivo, dalla creazione di una sorta di medical center (ovvero servizi sanitari e fisioterapici a disposizione della squadra) e anche dalla dotazione di camere a disposizione per ogni esigenza. Con la nascita di un inimitabile quartier generale per una storica e gloriosa società calcistica.
Il sopralluogo
A confermare il percorso già avviato per sbloccare questo importante progetto di recupero e valorizzazione del complesso di Villa Sgariglia, reduce dall'ultima esperienza come struttura ricettiva e di ristorazione conclusasi in maniera negativa, c'è un sopralluogo effettuato dal sindaco Guido Castelli, dall'assessore allo sport Massimiliano Brugni e dai vertici societari dell'Ascoli Calcio, tra cui il patron Massimo Pulcinelli e il presidente Giuliano Tosti. A dimostrazione che si starebbe già lavorando per l'individuazione di un accordo a lunga scadenza che consentirebbe di sbloccare i necessari investimenti. Investimenti importanti che servirebbero a realizzare questo ambizioso progetto con la creazione di una sorta di centro sportivo e ricettivo calato all'interno del complesso storico. Una soluzione che potrebbe consentire all'Arengo di andare a recuperare e valorizzare quell'area che altrimenti rischierebbe, visti i costi di manutenzione e gli investimenti necessari, di rimanere abbandonata.
Il progetto
L'idea a cui Comune e Ascoli Calcio starebbero già lavorando per passare dalle intenzioni alla realtà è quella di realizzare nel fascinoso complesso di Villa Sgariglia a Campolungo la nuova sede ufficiale della società bianconera, ma inserendola in un contesto storico unico e creando, in una delle aree a fianco al vialone di accesso alla struttura, un avanguardistico centro sportivo con campi e attrezzature. Questo significherebbe concentrare lì tutte le attività, evitando spostamenti e abbandonando il Picchio Village. Inoltre, l'altra struttura prevista sarebbe quella di un centro medico sempre a disposizione per gli atleti e per ogni esigenza. Come accade per le più importanti società calcistiche.
Luca Marcolini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA