IL POST SISMA
ASCOLI Dopo più di due anni il terremoto è ancora lì,

3 Minuti di Lettura
Sabato 22 Settembre 2018, 05:04
IL POST SISMA
ASCOLI Dopo più di due anni il terremoto è ancora lì, sempre dietro l'angolo con i suoi pesanti strascichi che riaffiorano ancora a condizionare l'Arengo e l'attività amministrativa. Quasi a tirare il freno a mano della ripresa. A circa 25 mesi di distanza dalle prime scosse, ecco ancora gli interventi d'urgenza, come quello che ora l'Amministrazione comunale ha affidato per un edificio già inagibile, in corso Mazzini, la cui situazione si è ora aggravata mettendo a rischio la pubblica incolumità. Ed ecco ancora anche le ordinanze di inagibilità temporanea che colpiscono pure locali della Chiesa, come quelle per la canonica della parrocchia di San Giovanni Battista a Poggio di Bretta e per l'aula magna della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo a Campo Parignano. In tutto questo quadro, inoltre, c'è anche l'aspetto della sicurezza scolastica che ora trova un altro importante tassello nel bando di gara per l'appalto dei lavori di adeguamento sismico (secondo riportato negli atti) per il corpo ovest della scuola media Luciani, con importo a base d'asta di 780mila euro.
Edificio a rischio
L'Arengo si ritrova costretto a intervenire, quando ormai si sta cercando di dimenticare l'incubo terremoto, per lavori d'urgenza su un edificio inagibile in corso Mazzini che secondo i tecnici che hanno effettuato un ulteriore sopralluogo - mette a rischio la pubblica incolumità. E' stata, infatti, evidenziata la necessità di provvedere a tutelare l'incolumità dei cittadini da possibili crolli in strada, ravvisando l'urgenza di eseguire la messa in sicurezza del fabbricato pericolante «visto l'aggravamento dello stesso considerato che l'immobile risultava già causa di pericolo sulla pubblica via in un'ordinanza sindacale del settembre 2016». Adesso, dunque, al fine di rimuovere lo stato di pericolo, ha affidato l'incarico del progetto per l'intervento e l'appalto dei lavori a una ditta specializzata per un importo di circa 21mila euro. E non si tratta, ovviamente, del primo caso in cui l'Arengo deve intervenire su edifici privati in gravi condizioni a fronte del mancato intervento dei proprietari.
Gara per la Luciani
Dopo il taglio del nastro del corpo est, con i lavori di messa in sicurezza e miglioramento sismico, ora è tutto pronto per partire con il secondo intervento alla scuola media Luciani: si tratta dell'intervento sul corpo ovest dell'immobile che prevede l'adeguamento sismico. Lo scopo, complessivamente, è quello di mettere a norma l'intero plesso scolastico ad eccezione della palestra che sarà oggetto di un ulteriore intervento di stralcio. Per stringere i tempi, l'Arengo ha approvato il progetto esecutivo di questo secondo stralcio e ora pubblicherà un avviso, per 15 giorni, al fine di ricevere le manifestazioni di interesse delle ditte e alla fine arrivare all'aggiudicazione dell'appalto con un importo previsto di 780.000 euro (di cui 748.840 euro soggetti a ribasso e 31.160 euro per gli oneri per la sicurezza).
Inagibilità in parrocchia
Anche due parrocchie, come detto quelle di S.Giovanni Battista a Poggio di Bretta e dei Santi Pietro e Paolo a Campo Parignano, si ritrovano con locali inagibili dopo le schede aedes post terremoto che ora sono sfociate in altrettante ordinanze. Nel primo caso, è stato disposto il divieto di utilizzo della canonica, anche in maniera occasionale, fino alla conclusione degli interventi di ripristino della sicurezza. Nel secondo caso, invece, c'è l'ordinanza di divieto di utilizzo della porzione dell'edificio che ospita il chiostro ma solo per quel che riguarda l'aula magna che si trova al primo piano, fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
Luca Marcolini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA