GLI INTERVENTI
ASCOLI Il traffico cittadino, causa cantieri, sarà per i

3 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Febbraio 2019, 05:04
GLI INTERVENTI
ASCOLI Il traffico cittadino, causa cantieri, sarà per i prossimi mesi un vero e proprio percorso ad ostacoli. Oltre alle modifiche già necessarie in alcune zone della città per consentire l'esecuzione di lavori su edifici o per opere pubbliche, dalla zona di viale della Repubblica fino alla pedonale di Monticelli, ora si preannuncia anche un transito domenicale stravolto, a partire da domenica prossima e fino almeno a giugno, anche su corso Vittorio Emanuele. Con le auto che, per un tratto, saranno costrette a passare su quella che è l'attuale pista ciclabile. E questo per consentire l'apertura di un cantiere necessario alla sistemazione di un immobile, con una gru che dovrà essere inevitabilmente posizionata, di domenica in domenica, sull'attuale carreggiata di corso Vittorio Emanuele nel tratto tra via XIX settembre e via Castelfidardo. In pratica, il tratto tra i giardini comunali e la sede dell'Ascoli calcio, la domenica, non potrà essere percorribile, così come non potranno essere utilizzati gli stalli per la sosta in quella zona.
Soluzione alternativa
Come soluzione alternativa, per evitare una totale interdizione al traffico sul corso, si è quindi deciso di far transitare le auto, dalle 6 alle 18, sulla pista ciclabile (che sarà, quindi, interdetta alle bici). La principale novità obbligata per la viabilità cittadina, a causa dell'inderogabile apertura di un cantiere nella zona, sarà costituita dal transito delle auto, ogni domenica fino a giugno, sulla pista ciclabile di corso Vittorio Emanuele. E' questa l'unica soluzione percorribile individuata dai tecnici per evitare l'interdizione totale del corso al fine di consentire l'esecuzione dei lavori di sistemazione di un immobile sulla vicina via XIX Settembre con il posizionamento di una gru lungo la carreggiata stradale. A tal proposito, è stata diramata un'ordinanza con la quale si prevedono tutte le modifiche necessarie al traffico e alla viabilità della zona per tutte le domeniche dalle 6 alle 18 per almeno 90 giorni. Ovvero fino a giugno. E si è individuata proprio la domenica, quale giornata di lavoro nel cantiere in questione con il posizionamento della gru, per consentire la normale circolazione su corso Vittorio Emanuele durante il resto della settimana. L'obiettivo del provvedimento dell'Arengo, dunque, è quello di regolamentare la viabilità e la sosta dopo varie valutazioni alternative - nelle vie interessate dalla presenza del cantiere al fine di consentire il regolare e sicuro svolgimento dei lavori e lo scorrimento della circolazione veicolare.
L'ordinanza
Da qui, le disposizioni nel dettaglio che prevedono, innanzitutto, a partire da domenica prossima, 24 febbraio, di istituire in corso Vittorio Emanuele, per il tratto compreso tra le intersezioni con via Castelfidardo e via XIX Settembre, con orario 6-18, il divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati; la chiusura della corsia di marcia con deviazione della corrente di traffico veicolare sulla pista ciclabile adiacente; il limite di velocità di 10 chilometri orari; il senso unico di marcia sulla pista ciclabile con conseguente deviazione delle bici provenienti con direzione di marcia ovest-est giunti all'altezza dell'intersezione con via XIX Settembre sul tratto di marciapiede adiacente con obbligo di condurre a mano il mezzo. Inoltre, sarà interdetta la circolazione pedonale sul marciapiede, lato nord, con i pedoni che potranno passare sul lato opposto della via. E ancora, verrà disattivato il varco della chiesa del Carmine per consentire a tutti di transitare su corso Mazzini est. La domenica, per il trasporto pubblico in quella zona, si utilizzeranno bus navetta al posto dei mezzi più grandi.
Luca Marcolini
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA