GLI IMPIANTI
ASCOLI Continua a rifarsi il look il campo sportivo di Monterocco.

3 Minuti di Lettura
Domenica 17 Febbraio 2019, 05:04
GLI IMPIANTI
ASCOLI Continua a rifarsi il look il campo sportivo di Monterocco. Dopo la sistemazione del manto sintetico e delle recinzioni che delimitano il rettangolo verde, è finalmente operativo il nuovo impianto di illuminazione, per la grande soddisfazione di quelle società dilettantistiche locali che quotidianamente svolgono in orario serale i loro allenamenti. Adesso per rendere la struttura un piccolo gioiellino manca esclusivamente la tribuna per gli spettatori: da troppo tempo infatti chi vuole assistere alle gare disputate a Monterocco è costretto a farlo in piedi oltre la recinzione, vista l'impossibilità di accomodarsi sugli spalti che risultano inesistenti.
La soluzione
A breve però anche questo problema dovrebbe essere risolto: «Di questo aspetto se ne occuperanno i gestori dell'impianto, che hanno già inviato apposita richiesta per installare una tribuna e hanno provveduto a effettuare la gittata di cemento. C'è qualche ritardo dovuto alla fornitura della tribuna stessa, ma faremo una sollecitazione affinché venga installata nel minor tempo possibile» ha spiegato l'assessore allo sport Massimiliano Brugni. Se Monterocco punta a diventare un fiore all'occhiello nell'universo sportivo cittadino, l'interesse dell'amministrazione è rivolta anche ad altre importanti attività di restyling e ammodernamento dei vari impianti delle Cento Torri. A partire da quello relativo al circolo tennis: «Sono in itinere i lavori per realizzare una struttura coperta di due campi da tennis, ci attendiamo che in pochi mesi le operazioni vengano terminate per concedere al circolo un impianto di prima qualità e all'avanguardia» ha aggiunto Brugni, specificando che il costo dei lavori si aggira intorno ai 350mila euro.
Gli spogliatoi
«Circa 100mila euro sono invece stati stanziati per alcune operazioni all'impianto elettrico e all'illuminazione interna del PalaBasket di via Spalvieri, a breve verranno sistemati anche gli spogliatoi della struttura. La stessa cifra è utilizzata in questo momento per la messa in sicurezza della scarpata del campo scuola di atletica leggera, mentre a breve si darà il via ai lavori di ristrutturazione della palestra di atletica pesante, che si trova presso la Cittadella dello sport e sarà ammodernata con 550mila euro». Nei giorni scorsi il Comune ha inoltre affidato in concessione all'Asd Ascoli Towers una struttura nei laboratori dell'ex Ipsia, in via De Dominicis: «Sarà utilizzata come palestra multifunzionale, ci attendiamo che nel giro di qualche mese il nuovo impianto sarà a disposizione degli sportivi ascolani» ha commentato Brugni.
Il poligono
«Intanto stanno proseguendo i lavori di ampliamento del poligono di tiro per l'addestramento dei volontari del Reggimento Piceno, mentre a Monticelli sorgerà un nuovo parco attrezzato in via dei Narcisi, dinanzi alla scuola elementare. Si tratterà di un parco polifunzionale, a disposizione di bambini e ragazzi del quartiere e di tutti coloro che vorranno fruirne». La vicinanza dell'amministrazione al mondo sportivo procede anche attraverso significative misure di sostegno per coloro che vivono una situazione di difficoltà economica: «Gli incentivi del progetto Sport per tutti sono più che raddoppiati rispetto al passato grazie a una sponsorizzazione della Fainplast, attraverso borse sociali riusciamo ad aiutare le famiglie ad abbattere il costo annuale dell'attività sportiva dei ragazzi. A questi aiuti si aggiungono infine i contributi per le associazioni sportive del territorio che organizzano e mettono in campo eventi e progetti per scuole, anziani e disabili» ha concluso Brugni.
Matteo De Angelis
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA