È corsa alle case antisismiche Il terremoto cambia il mercato

2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Settembre 2017, 05:00
LA TENDENZA
ASCOLI L'effetto terremoto cambia anche ad Ascoli il mercato immobiliare e gli investimenti nel settore edile ed ora arriva il primo insediamento di case monopiano antisismiche. A prevalere, in maniera evidente, è la voglia di sicurezza, la volontà di investire su abitazioni che lascino dormire sonni tranquilli anche in presenza di un terremoto che, da queste parti, è un coinquilino abituale. Ed ecco che il sisma sconvolge anche il mercato e spiana la strada, come detto, alle prime abitazioni monopiano, in legno, completamente antisismiche. Una scelta che a breve si concretizzerà in realtà nella zona di Monterocco, a due passi da Borgo Solestà, con un'impresa locale che ha deciso di andare incontro alle numerose richieste da parte di famiglie ascolane. A scegliere la strada della sicurezza totale, per esorcizzare una volta per tutte la paura del terremoto, è l'impresa Gaspari che, sbrigate le ultime procedure, varerà ad Ascoli-città la nuova linea antisismica monopiano. E il capoluogo, forse per la prima volta dal punto di vista del mercato immobiliare, inizia a scoprire la parola prevenzione, dopo un incubo vissuto sulla propria pelle per diversi mesi e con non poche ripercussioni.
La zona antisismica
Un segnale significativo, quello che arriva dal settore edile, considerando che il tessuto urbano ascolano paga dazio in linea generale proprio per una difficoltà a rigenerarsi sotto l'aspetto della sicurezza e dei miglioramenti e adeguamenti sismici. Un input arrivato dai cittadini che ora, come detto, si traduce in realtà in quella che potrebbe essere considerata la prima vera e propria area antisismica della città, a Monterocco. Sì, è vero conferma l'imprenditore Franco Gaspari, che tra l'altro è presidente provinciale dell'associazione costruttori - dopo il terremoto è un po' cambiata la domanda sul mercato immobiliare: se prima si guardava principalmente al prezzo e alle metrature, adesso si chiede una maggiore sicurezza ed edifici antisismici. Noi col terremoto dobbiamo conviverci e allora è necessario fare un'azione preventiva, costruendo edifici antismici. E' a fronte delle richieste pervenuteci che, come impresa, abbiamo deciso di investire in tal senso e di andare a realizzare in tempi brevi il primo insediamento di villini monopiano antisismici. L'area prescelta è quella di Monterocco. Partiremo con una decina di abitazioni e poi andremo eventualmente ad implementare l'insediamento sulla base delle ulteriori richieste che arriveranno.
Case monopiano
«Noi siamo ripartiti prosegue Gaspari - dalla nostra esperienza già fatta, con successo anche a L'Aquila dove abbiamo realizzato un edificio con isolatori sismici. E ora anche sulla scorta di richieste che ci sono specificatamente arrivate anche per case con struttura in legno antisismica e monopiano. In virtù di quello che ci è stato chiesto, abbiamo progettato con cognizione di causa questo insediamento iniziale a Monterocco e già nei prossimi mesi avvieremo il cantiere».
Le abitazioni, come detto, saranno realizzate con strutture verticali in legno (o in cemento, se richiesto) su un solo piano e saranno, quindi, totalmente antisismiche grazie anche ad una metodologia costruttiva specializzata.