Spazio a enogastronomia e vintage Aperti i posteggi comunali Archi, Traiano, Cialdini e Umberto I Previste navette gratuite

3 Minuti di Lettura
Sabato 23 Settembre 2017, 05:00
L'EVENTO
ANCONA Il meteo benedice la Notte Bianca del centro. Le migliaia di persone attese in centro oggi per la prima delle tre serate non dovranno fare i conti con la pioggia né con temperature troppo rigide e potranno perciò godersi in tutta tranquillità lo shopping e le decine di eventi che avranno per protagonisti soprattutto talenti locali.
La musica
L'appuntamento clou è in piazza Roma dove, a partire dalle 21.30, si terrà un grande concerto che vedrà salire sul palco cinque gruppi musicali formatisi all'interno della sala prove/registrazioni comunale Officina Ancona Musica: la chance su Marte (pop rock indie), I Pazienti di Diana (pop rock internazionale), Paro Paro (band divertente con classici internazionali tradotti paro paro in italiano), Vintage Voltage (rock anni 70 cover band), Anonymous (alternative rock cover band). In piazza del Papa si inizia invece alle 20 con l'apertura, all' Atelier Arco Amoroso, della mostra Le mani del sapere. Alle 21.30 musica dal vivo con i Bluesberry´s field (blues) e gli Yellow beat (cover band dei Beatles). Poi dalle 23.30 si balla coi dj anconetani Alex T./A.Paladini/Stritti che proporranno musica dance/pop/happy accompagnati dallo speaker Alex L. In piazza Pertini, dalle 19.30 alle 24, notte vintage con mostra mercato di artigianato artistico, collezionismo e antiquariato, stand enogastronomici, giochi per bambini e la musica anni 50/'80 degli Still Togheter. In piazza della Repubblica è invece prevista, a partire dalle 21.30, la finale del concorso di bellezza Miss Conero Fashion.
Cultura e porto
La Notte Bianca vedrà anche l'apertura straordinari di alcuni musei, con la Pinacoteca che ripropone, alle 21 e alle 22, la visita guidata gratuita alla mostra Tiziano & Tiziano due capolavori a confronto. Il Museo della città ospita invece, alle 18, la presentazione di Oculus, progetto che dota la struttura di dieci visori 3D che permettono di immergersi virtualmente nell'Ancona archeologica. Dopo la presentazione i visori saranno a disposizione del pubblico fino alle 23. Aperta dalle 19 alle 23 anche la Chiesa del Gesù. Alla libreria Feltrinelli, alle 19, presentazione del libro Scriptorium. Calma la tua mente con l'arte della calligrafia del maestro amanuense Màlleus. Prevista anche un'appendice all'Arco di Traiano con alle 19 Opening Event. Poi dalle 19.30 alle 20 visita guidata all'Arco di Traiano e al porto, dalle 20 alle 21, presentazione dell'Anconitana.daalle 21 alle 22.30 Rana &..., spettacolo comico in dialetto; dalle 22 alle 24 JuJube 70/80 con L. Mariselli & A. Mariani djs, da mezzanotte all'1 Kasino Latino, balli di gruppo e reggae ton; dall'1 fino alla chiusura (annunciata per le 3) Radio Studio + Djs & voice. Inoltre dalle 23 musica Afro&Afro Remember con Marzio Dj_Neo Dj.
I servizi
Per agevolare l'afflusso è stata disposta l'apertura fino alle 3 i parcheggi Archi, Traiano, Cialdini e Umberto I. Istituito un servizio navetta gratuito attivo dalle 21 alle 2.48 con partenze ogni 12 minuti da piazza Cavour che effettuerà il tragitto: Piazza Cavour, via Martiri della Resistenza, piazza U. Bassi, stazione Centrale, via Marconi, via XXIX Settembre, piazza Kennedy, piazza Roma e piazza Cavour. Tutta l'area interessata, compresa tra piazza del Papa (inclusa) e corso Stamira (escluso) e tra piazza della Repubblica (inclusa) e piazza Cavour (esclusa), dalle 14 alle 3 sarà chiusa al traffico. I pedoni potranno invece circolare liberamente e non sono previsti conta persone. Tuttavia, in caso di affollamento eccessivo gli accessi potranno essere chiusi anche a chi si muove a piedi.
Michele Rocchetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA