Si allontana dalla torretta bagnino multato in spiaggia

2 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Luglio 2018, 05:04
I CONTROLLI
NUMANA Proprio vero che il caldo può dare alla testa: è successo di tutto in questi giorni di afa pressante che nemmeno le nuvole e la pioggia sono riuscite a smorzare. È successo di tutto sul lungomare e in spiaggia a Numana, tratto di costa presidiato per quattro giorni da una vera e propria task force coordinata dal commissariato di Osimo e formata dagli agenti del reparto prevenzione crimine, dalla squadra nautica della Polizia e dai reparti cinofili con l'ausilio della Polizia municipale. Picchia forte il sole a Marcelli dove un bagnino è stato multato per avere abbandonato la torretta di salvataggio e lasciato incustodito il tratto di mare che avrebbe dovuto tenere sotto controllo.
La sanzione
Non ha scusanti il bay watch a cui era stata assegnata la vigilanza dei bagnanti nei pressi dello stabilimento balneare Kristal 37: gli agenti del commissariato lo hanno trovato a chiacchierare tranquillamente con gli amici e molto distante dalla sua postazione. Il giovane è rimasto basito alla vista dei poliziotti che lo avevano aspettato diverso tempo sotto la torretta per non giungere a conclusioni affrettate. Invece il bagnino non aveva urgenze particolari e il suo comportamento irresponsabile è stato sanzionato applicando un'apposita norma del Codice della navigazione. E chissà cosa sarà passato per la mente dell'adolescente che, sotto il sole cocente di Marcelli, ha arraffato al volo lo zainetto di un suo coetaneo che aveva deciso di tuffarsi in mare per cercare un po' di refrigerio. Un colpo di testa che ha pagato caro: il minorenne infatti è stato denunciato per furto. Dopo essere stato raggiunto dagli agenti del commissariato, allertati dalla giovanissima vittima, il ragazzino ha restituito lo zainetto con dentro un cellulare e 70 euro ma questo non ha scongiurato la denuncia.
Ambulanti nel mirino
I controlli della task force si sono protratti per quattro giorni, da mercoledì a sabato, sono stati impiegati 15 equipaggi che si sono dati il cambio controllando complessivamente 248 persone e 165 veicoli: servizi straordinari di prevenzione con particolare attenzione ai furti e al contrasto dell'abusivismo commerciale sul litorale. Proprio nel corso di una verifica con la polizia municipale di Numana sono stati controllati una ventina di stranieri tutti in regola con il permesso di soggiorno. Alla vista degli agenti hanno deciso di allontanarsi dal lungomare: altri, invece, probabilmente nel timore di venire multati, hanno abbandonato la propria mercanzia fuggendo poi sulla spiaggia mescolandosi tra i bagnanti e passando da un'ombrellone all'altro. La polizia e la municipale hanno ritrovato oltre 100 capi di abbigliamento e articoli per il mare che sono stati sequestrati.
Il giro di vite
I controlli straordinari effettuati la scorsa settimana hanno interessato i territori di Numana e Sirolo rientrano in un piano specifico per la sicurezza che interessa in particolare le città rivierasche. Particolarmente proficua si è rivelata l'azione della task force che molto probabilmente verrà ripetuta visti i risultati ottenuti in quattro giorni di attività.
Maria Teresa Bianciardi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA