«Ora rispetto delle regole»

1 Minuto di Lettura
Martedì 17 Ottobre 2017, 05:01
TOLLERANZA ZERO
ANCONA Fa sul serio Muzio Papaveri, presidente di Conerobus, l'azienda che gestisce il trasporto urbano ed extraurbano di Ancona. Basta con parole e annunci. Passa ai fatti.
Papaveri, ormai è chiaro che c'è un giro di vite. Come vi state muovendo?
«Faremo una prova fino a fine anno, dopodiché decideremo come muoverci».
A partire dalle linee 91 e 92. Perché quelle?
«Abbiamo scelto le due linee a bassa frequentazione (91 e 92) per poter mettere in fila i pro e i contro limitando al minimo eventuali disagi».
Quale risultato volete ottenere?
«
Questa nuova sperimentazione è un ulteriore tassello nella strategia di promozione delle buone pratiche a bordo. Tutti i passeggeri hanno l'obbligo di salire dall'ingresso anteriore, mostrando al conducente il titolo di viaggio, e di scendere dalla porta centrale».
Insomma è scattata la tolleranza zero
«In questo periodo di sperimentazione, daremo il tempo agli utenti di abituarsi alla nuova modalità di accesso e ne valuteremo la funzionalità, dopodiché vedremo se utilizzarla in altri collegamenti urbani».
Avete in cantiere altre iniziative per combattere la cattiva pratica dello scrocco a bordo?
«Questa non certo l'unica sperimentazione messa a punto da Conerobus. Nei prossimi giorni verranno attivati i tornelli su un autobus che percorrerà le tratte extraurbane».
Quanto durerà?
«Anche questa sperimentazione durerà fino alla fine dell'anno, dopodiché analizzeremo l'andamento e i risultati e valuteremo come proseguire».
m. s. m.
© RIPRODUZIONE RISERVATA