IL RESTYLING
ANCONA Un ettaro di terreno abbandonato, in piano centro abitato,

2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Marzo 2019, 05:05
IL RESTYLING
ANCONA Un ettaro di terreno abbandonato, in piano centro abitato, nel quartiere popolare di Vallemiano, dove tre palazzine semidiroccate attiravano solo polvere e zanzare, fango e sporcizia e spesso diventavano un nascondiglio per sbandati e malintenzionati. Adesso quegli immobili saranno tutti rasi al suolo (uno è stato già demolito) per fare posto a un moderno supermercato, affiancato da un ristorante self-service e circondato da un parcheggio da 140 posti con spazi verdi, giochi per bambini e colonnine per la ricarica delle auto elettriche. È quanto prevede il piano di recupero dei contenitori edilizi ex Monopoli, ex Poste e dex Enel di via Valle Miano, approvato nei giorni scorsi dalla giunta comunale. Nelle intenzioni della proprietà - la società Eurospin Tirrenica Spa - il restyling dell'area e le costruzione del supermarket dovrebbe essere completato entro il prossimo Natale. Dopo l'ultimo via libera della giunta Mancinelli, che integra il piano di recupero già approvato nel 2016 per l'ex Manifatture Monopoli, nel giro di due settimane dovrebbe essere firmata la convenzione con la società Eurospin Tirrenica.
La grande distribuzione
La Spa con sede a Magione (Perugia), attiva nella grande distribuzione, nel frattempo ha acquistato anche le altre due palazzine di epoca più recente, costruitw da Poste Italiane e Enel, e anch'esse abbandonate e in cattivo stato di conservazione.
Il Comune di Ancona incasserà dal privato 647.098 euro di contributo straordinario (420.106 euro già versati in occasione del primo piano di recupero per l'ex Monopoli) e la società proprietaria del complesso immobiliare potrà presentare la richiesta di permesso a costruire che consentirà di procedere alla demolizione anche degli altri due edifici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA