I primi momenti di tensione, di una giornata lunghissima, prima di mezzogiorno quando

2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Aprile 2018, 05:04
I primi momenti di tensione, di una giornata lunghissima, prima di mezzogiorno quando i parcheggi a valle si sono ben presto esauriti, occupati da chi non pensava alla festa ma voleva solo godere di una giornata di mare.
Lo stop
A quel punto è scattato il primo stop della Municipale, che ha bloccato il traffico sulla rotatoria deviandolo nei parcheggi opportunamente allestiti, il parcheggione subito dietro ed il parcheggio Pieri, aperto per questa occasione. Solo che c'era chi aveva il pranzo prenotato nei vari ristoranti della baia che pretendeva di scendere.
Poi l'arrivo dei ragazzi della sicurezza ha sbloccato la situazione in quanto sono stati fatti passare chi era effettivamente nella lista degli stessi ristoranti.
Intanto la provinciale del Conero era diventata una vera e propria processione di auto, a passo d'uomo, in attesa di arrivare alla rotatoria. Una fila che si formava già all'altezza del Poggio, lato sud, e fin verso il bivio per Varano, da Pietralacroce, che è durata ininterrotta per tuttala giornata. E che è diventata un vero e proprio serpentone a tarda sera, al momento del rientro. Un secondo fronte caldo verso le 15,30 quando fli addetti alla sicurezza hanno fatto fatica a spiegare che la strada era bloccata ed era necessario servirsi dei due parcheggi, diventati pieni come mai visto in passato. Sulla spiaggia si sono riversate migliaia di persone con il lido divenuto dopo pranzo una vera e propria discoteca all'aria aperta, fino a notte fonda con Lady Mary e Bartoloco e Gian Maria Dj e la voce di Marco The Voice Cocchi.
Montacuto
Ma non solo Portonovo. Un altro epicentro del diverimento si è avuto a Montacuto. Il party alla Rosa del Conero si è sviluppato a partire dalle 16 con musica afro, reggae e trap. E poi il classico Bbq, da Moroder, giunto alla sesta edizione, con il Food connection a base di grigliate, panini, fritti ed altre sfiziosità. Il tutto annaffiato da birra e vini della cantina Moroder. Musica con in consolle Alpha, Nick e Jack ed il Raval Electronic Dance. Strada di Montacuto interdetta alla sosta in entrambi i lati e bus navetta dallo stadio Del Conero, con gli addetti alla sicurezza che hanno cercato di garantire la circolazione, istituendo un unico senso di marcia a salire. Ma soprattutto in serata la situazione si è fatta caotica anche in questa zona, con il parcheggio Del Conero completamente intasato e con macchine lasciate lungo la strada, ignorando il divieto di sosta.
Roberto Senigalliesi
Massimiliano Petrilli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA