Gli automobilisti: «Qui si perde troppo tempo per posteggiare»

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Martedì 20 Novembre 2018, 05:05
L'INDAGINE
ANCONA Contenti dalla qualità generale dei servizi, ma desiderosi di avere più posti auto. L'indagine presentata ieri da Mobilità&parcheggi sulla soddisfazione dell'utenza relativamente ai posteggi su strada, ha riconsegnato un quadro della situazione in cui quello che c'è funziona, però non basta.
Il campione
«Tutti i segmenti del campione ha evidenziato Giuseppe Sestili dell'Istao, l'istituto che si è occupato di svolgere lo studio per conto di M&P - hanno espresso moderata insoddisfazione rispetto al tempo impiegato per trovare parcheggio. Ciò significa che sentono la necessità di avere a disposizione un maggior numero parcheggi». E infatti quando gli intervistati sono stati chiamati a esprimere le proprie esigenze, ben il 40% ha chiesto di disporre di un maggior numero di stalli. Tuttavia, curiosamente, quando è stato chiesto loro se gradissero un nuovo parcheggio multipiano, la risposta è stata per lo più negativa. Ciò probabilmente si deve alla crescente cultura ambientalista, che rigetta soluzioni fortemente impattanti dal punto di vista urbanistico. Però, realisticamente, se si vogliono avere a disposizione più posteggi in centro, difficilmente si può pensare a qualcosa di diverso da un parcheggio multipiano. Ed è la strada che sta intraprendendo M&P con lo studio di fattibilità per il parcheggio all'uscita della galleria San Martino.
Le esigenze
Per ora resta invece ferma l'ipotesi di un parcheggio all'ex Savoia, del quale l'amministratore delegato di M&P Ermino Copparo aveva parlato fa con l'allora presidente della Provincia Liana Serrani e che presenta numerose controindicazioni. Tra le altre esigenze espresse dall'utenza ci sono la riduzione dei costi del parcheggio (19,3%), il miglioramento della cordialità/professionalità del personale (15,2)%, l'incremento dell'accessibilità ai mezzi di pagamento, in particolare ai parcometri, giudicati in alcuni casi troppo lontani dagli stalli (12,4%). Anche in questo caso, però si rileva una distonia rispetto al resto del questionario, in quanto per tutti i segmenti è sostanzialmente positiva la valutazione sulla cortesia del personale, che è sorprendentemente superiore tra coloro che hanno avuto un incontro recente con gli ausiliari del traffico. «Questa succede perché gli ausiliari non si limitano a fare multe ha spiegato l'assessore Foresi ma hanno anche una funzione informativa e di presidio del territorio, dimostrata dal fatto che quasi l'80% del campione ha incontrato il personale almeno una volta e il 15% lo stesso giorno dell'intervista».
I permessi
Molto alta anche la soddisfazione relativa al servizio di rilascio dei permessi e al servizio complessivo di M&P, però con alcuni distinguo. Il grado di soddisfazione è alto per i residenti, un po' meno per gli utenti non residenti, ma che utilizzano il posteggio tutti i giorni. Una delle ragioni è che il residente è più informato rispetto ai servizi e il non residente meno. In particolare poco conosciuti sono i servizi aggiuntivi relativi al periodo natalizio, che anche quest'anno comprenderanno parcheggi coperti gratuiti nelle domeniche e voucher che i commercianti potranno distribuire ai propri clienti. «Già queste promozioni hanno un costo ha detto Copparo bisogna valutare se vale la pena spendere ulteriormente per promuoverle». L'indagine è stata condotta su un campione di 1.057 utenti intervistati da 10 studenti del Volterra-Elia, che ha anche prodotto la app per l'acquisizione delle risposte, nell'ambito di un progetto di alternanza scuola lavoro.
Michele Rocchetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
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