Da Paterno a Gallignano a Sappanico, massima allerta Strade osservate speciali tra incidenti e ostacoli

2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Gennaio 2017, 05:00
L'EMERGENZAANCONA Le strade gelate delle frazioni sono un pericolo per i pedoni e un incubo per auto e scuolabus che rischiano di finire fuori strada. Il Conero imbiancato è una suggestione e un'emergenza: lo sguardo vaga rapito tra gli scenari da cartolina, ma poi deve fissarsi sull'asfalto delle stradine tortuose sotto la tormenta di neve sennò il panorama diventa il fosso. Le cittadine della provincia sono scorci di panorami inediti e fiocchi di disagi assortiti.
Intanto il prefetto D'Acunto ha chiuso fino alle 14 di oggi ai mezzi con peso superiore alle sette tonnellate e mezzo il tratto anconetano della statale 16. Non si allenta la morsa del gelo, e fa scorrere brividi. L'allerta meteo continua a suggerire prudenza, ieri l'Sos è scattato quando ancora era notte fonda al comando della polizia municipale. Erano le 5,30 quando la pattuglia notturna, attivata per verificare lo stato della viabilità in questi giorni particolarmente complicati sul fronte del meteo, ha segnalato alla centrale operativa la nevicata in atto nelle frazioni. «Come Protezione civile assieme al magazzino comunale ci siamo messi subito all'opera - spiega l'assessore competente Stefano Foresi - e alle 6,10 sono partiti tutti i mezzi».
Sos a Montesicuro
La situazione più grave si è registrata a Montesicuro. Qui, garantisce l'amministrazione comunale, uno spazzaneve è presente in maniera stabile per permettere la continua circolazione sulle strade. Una lama è operativa a Gallignano, soprattutto nel tratto fino a San Luigi. Le imprese, a cui è stato aggiudicato l'appalto neve, intervengono sulle strade comunali che portano alle frazioni, comprese quelle di Paterno e di Sappanico. Il Comune è attivo con due spazzaneve e un mezzo spargisale a cui si aggiungono altre due lame e uno spargisale delle imprese in appalto, per un totale di sei mezzi attivi nelle frazioni. Da Paterno a Gallignano, a Sappanico, pattuglie di vigili e personale tecnico del Comune sono dovuti intervenire per mettere in sicurezza tratti di strada che la neve ghiacciata ha trasformato in trappole micidiali. L'attenzione è massima, soprattutto quando bisogna garantire la sicurezza delle fasce più deboli, come i bambini. Per questo ieri mattina uno scuolabus che solitamente serve anche Montesicuro, pur essendo dotato di pneumatici da neve e catene, in via precauzionale, viste le pessime condizioni della salita che si arrampica fino alla frazione e data la presenza di alunni già a bordo, non ha raggiunto la solita fermata. L'assessore Foresi comunica che i mezzi comunali rimarranno a disposizione nelle frazioni persistendo la nevicata, proseguendo così il loro lavoro di spazzamento meccanico della neve mentre in serata si procederà all'intervento con lo spargisale.
Hinterland sotto la neve
La neve si è fatta sentire nell'hinterland anconetano. Si sono svegliate sotto un manto bianco Agugliano e Polverigi, dove gli studenti sono rimasti a casa. Il Comune sul sito ufficiale ieri mattina ha informato che proprio a seguito delle precipitazioni nevose a titolo precauzionale restavano chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado.