BOMBA-DAY
ANCONA Il countdown è agli sgoccioli. Ancora poche ore e sarà

2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Gennaio 2019, 05:05
BOMBA-DAY
ANCONA Il countdown è agli sgoccioli. Ancora poche ore e sarà Bomba-Day. Domani dalle 5 alle 8 la zona rossa verrà evacuata. Dodicimila persone si preparano a lasciare case e negozi per trascorrere una lunghissima giornata ad almeno 800 metri di distanza dall'ordigno bellico che gli artificieri dovranno rimuovere dall'area ferroviaria di via Marconi. Un esercito di sfollati per un giorno.
Ma quanti di questi faranno davvero le valigie? «Sì e no la metà» mormora la gente. Per ignoranza (nonostante i cartelli e gli avvisi multilingue, c'è ancora chi non sa della bomba...), per mancanza di alternative, perché gli anziani e chi è alle prese con i mali di stagione non ha voglia di uscire. E allora, saranno molti coloro che decideranno di barricarsi in casa, come se nulla fosse. «Io ho problemi di salute, non so a chi dare il gatto, figuriamoci se me ne vado», sorride la signora Rosanna, una pensionata che vive in corso Carlo Alberto. «Nel mio palazzo resteremo in tanti». Inclusa una nonnina quasi centenaria che a tutto pensa fuorché lasciare la sua abitazione.
La nonnina
«Staremo qua, io e la badante - ammette -. Non saprei dove andare e non ce la farei mai a rinchiudermi in un palazzetto dello sport». Insomma, per molti sarà un domenica da fantasmi, nascosti fra quattro mura, a costo di non rispondere al telefono e di non affacciarsi alla finestra, nonostante l'appello del sindaco ribadito da Stefano Foresi: «È vietato restare a casa» tuona l'assessore, conscio dei disagi vissuti dagli anconetani perché anche lui è tra gli evacuati. «Mia moglie andrà da mio figlio, mentre io sarò operativo dalle 5 del mattino fino a che l'emergenza non sarà cessata». Alle 5 di domani l'eco di sirene e altoparlanti daranno una brusca sveglia alla popolazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA