Meteo, il sole inganna: sembra primavera,
ma a San Valentino tornerà il «gran freddo»

Meteo, il sole inganna: sembra primavera, ma a San Valentino tornerà il «gran freddo»
Meteo, il sole inganna: sembra primavera, ma a San Valentino tornerà il «gran freddo»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Febbraio 2019, 14:49 - Ultimo aggiornamento: 15:10
ANCONA - Tornano le temperature miti, ma non dureranno: presto il gran freddo la farà ancora da padrone in Italia. Un efficace campo di alta pressione si è infatti parzialmente stabilito sull'area mediterranea provocando un generale miglioramento delle condizioni meteo, dapprima al Centro Nord ed ora anche sulle regioni meridionali: subito ne stanno approfittato le temperature per far registrare un generale aumento nei valori massimi con clima davvero molto gradevole.

Come normale che sia, invece, fa piuttosto freddo di notte in particolare al Nord e su alcune aree interne del Centro. Siamo dunque dinnanzi alla fine dell'inverno? Non tornerà più il freddo invernale? Il team del sito ilMeteo.it comunica che fino a sabato la situazione climatica non farà registrare scossoni e dunque l'Italia vivrà una sorta di timida Primavera caratterizzata da temperature sopra la media e dalle classiche escursioni termiche fra il giorno e la notte. In sostanza, se nelle prime ore del pomeriggio potremo godere di un clima piacevole, viceversa, di notte e in prima mattina saranno necessari indumenti puramente invernali specie al Nord.

MA NON DURERÀ Ma i sogni di questo assaggio di Primavera potrebbero essere infranti con l'inizio della nuova settimana o addirittura già da domenica quando, proprio le temperature massime, potrebbero subire un nuovo e generale raffreddamento al Nord per effetto dell'ormai probabile peggioramento delle condizioni meteo. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilMeteo.it avverte inoltre che da mercoledì 13 e soprattutto dal giorno di San Valentino aria fredda direttamente dal Polo Nord piomberà sull'Italia, riportando con le temperature che riprenderanno ad assumere connotati invernali su tutto il Paese. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA