Il 2017 dei Forestali: animali salvati
e una zanna d'elefante sequestrata

Il 2017 dei Forestali: animali salvati e una zanna d'elefante sequestrata
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Gennaio 2018, 16:12 - Ultimo aggiornamento: 16:57

ANCONA – E’ stato un 2017 molto intenso quello dei Carabinieri Forestali della Regione Marche, soprattutto l’attività di controllo e polizia, per quanto concerne la tutela della biodiversità, ha riguardato principalmente i settori del Commercio di specie selvatiche di flora e fauna minacciate di estinzione (CITES), contrasto al bracconaggio e tutela del benessere animale.
 



Complessivamente sono stati accertati 91 illeciti penali e 571 illeciti amministrativi per un valore di 269.801 euro, con la denuncia di 55 persone, 60 sequestri e 30 perquisizioni.
L’attività di contrasto al commercio illegale di specie animali e vegetali minacciate di estinzione e detenzione di animali pericolosi, in applicazione della Convenzione di Washington è svolta nella regione Marche dai Nuclei CITES di Ancona e Fermo. I controlli hanno riguardato anche la normativa sui giardini zoologici ed acquari, circhi e mostre faunistiche. 

Le attività hanno portato all’accertamento di 8 illeciti penali, la denuncia di 12 persone all’Autorità Giudiziaria ed il contestuale sequestro di 5 falchi pellegrini, di cui due giovani pulli rubati dal nido, 21 pellami di rettile appartenenti a varie specie di lucertole e pitoni, 22 esemplari di testudo Hermanni, una zanna di elefante ed un’anatra marzaiola. I Nuclei CITES hanno anche contestato 4 illeciti amministrativi per il valore di 40.000 euro, dei quali 2 per la irregolare tenuta dei registri CITES da parte di ditte detentrici di pellami di rettile, uno presso un Circo ed uno per una illecita esportazione di calzature realizzate con pelli di pitone.

Nel settore di tutela della fauna e contrasto al bracconaggio, sono stati impegnati tutti i reparti dei Carabinieri forestali presenti sul territorio regionale, dai 46 Comandi Stazione Carabinieri forestale ai 4  Nuclei Investigativi di Polizia Ambientale e Forestale, con 6.000 controlli, 83 illeciti penali accertati, 53 sequestri e 30 perquisizioni. Anche l’attività amministrativa è stata incisiva con la contestazione di 273 illeciti per un importo complessivo di 140.226 euro.

Da segnalare le operazioni antibracconaggio e di contrasto alla commercializzazione illecita di selvaggina svolte in Provincia di Ancona che hanno portato alla denuncia di 20 persone e al sequestro di 1.200 capi di selvaggina congelati pronti per la somministrazione presso un esercizio di ristorazione, oltre a 30 armi da fuoco, 24.000 munizioni, polvere da sparo e circa 100 chili di carni di cinghiale e capriolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA