Arcivescovo di Loreto, al posto di Tonucci
arriva monsignor Fabio Dal Cin

Monsignor Fabio Dal Cin
Monsignor Fabio Dal Cin
2 Minuti di Lettura
Sabato 20 Maggio 2017, 13:44
CITTÀ DEL VATICANO - Papa Francesco ha accettato la rinuncia presentata da mons. Giovanni Tonucci all'incarico di Arcivescovo Prelato di Loreto e Delegato Pontificio per il Santuario Lauretano, nonché Delegato Pontificio per la Basilica di Sant'Antonio in Padova. Il Papa ha quindi nominato Arcivescovo Prelato di Loreto e Delegato Pontificio per il Santuario Lauretano, nonché Delegato Pontificio per la Basilica di Sant'Antonio in Padova, mons. Fabio Dal Cin, della Diocesi di Vittorio Veneto, finora Officiale della Congregazione per i Vescovi.

Monsignor Fabio Dal Cin è nato a Vittorio Veneto il 23 gennaio 1965. Dopo aver frequentato i Seminari Minore e Maggiore diocesani, il 7 dicembre 1990 è stato ordinato Sacerdote per la diocesi di Vittorio Veneto. Nel 1990 è stato nominato Vicario parrocchiale del Duomo di Motta di Livenza. Nel 1988 è stato chiamato a svolgere l'incarico di Animatore della Comunità Giovanile del Seminario Minore diocesano e di vicedirettore del Centro Diocesano Vocazioni. Ha frequentato i corsi di specializzazione presso l'Istituto di «Liturgia Pastorale» di Santa Giustina in Padova, dove ha conseguito la Licenza in «Sacra Teologia con specializzazione liturgico-pastorale».

Nel 2000 è stato nominato Delegato Vescovile per la Pastorale Vocazionale e Direttore del Centro Diocesano Vocazioni e nel 2001 Professore di Liturgia nello Studio Teologico Interdiocesano Treviso-Vittorio Veneto. Nel 2003 ha ricevuto l'incarico di Animatore del Seminario Maggiore e di Cerimoniere Vescovile. Nel 2004 è stato nominato Membro della Commissione per la formazione e il ministero dei Diaconi Permanenti. Dal marzo 2007 è Officiale della Congregazione per i Vescovi. Nel 2011 ha conseguito il Dottorato in Teologia presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo di Roma. Dal 2012 è Cappellano di Sua Santità. Ha prestato assistenza spirituale presso il Santuario della Madonna della Quercia in Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA