Quattro sindaci uscenti rieletti al primo turno:
Bacci a Jesi, Pezzanesi a Tolentino, Loira
​a P.San Giorgio e Terrenzi a S.Elpidio a Mare

Quattro sindaci uscenti rieletti al primo turno: Bacci a Jesi, Pezzanesi a Tolentino, Loira a P.San Giorgio e Terrenzi a S.Elpidio a Mare
3 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Giugno 2017, 09:25 - Ultimo aggiornamento: 13 Giugno, 09:45

ANCONA - Quattro sindaci uscenti rieletti al primo turno: Massimo Bacci a Jesi (liste civiche), Giuseppe Pezzanesi (centrodestra) a Tolentino, Nicola Loira a Porto San Giorgio e Alessio Terrenzi a Sant'Elpidio a mare, entrambi sostenuti dal Pd e da forze di centrosinistra. Un nuovo sindaco a Corridonia, Paolo Cartechini, portato da liste civiche di centrosinistra, mentre a Fabriano e Civitanova Marche si va al ballottaggio il 25 giugno: nella città della Carta il duello sarà fra il candidato del Pd e del centrosinistra Giovanni Balducci e quello di M5s Gabriele Santarelli; a Civitanova con il candidato sindaco del centro destra Fabrizio Ciarapica in vantaggio sul sindaco uscente Tommaso Claudio Corvatta, del centrosinistra.


Questi i principali risultati delle elezioni comunali delle Marche, dove l'affluenza è calata sensibilmente rispetto al 2012 (59,47% contro 66,71%).

A Ripatransone (Ascoli Piceno) la disaffezione degli elettori ha portato addirittura all'annullamento della consultazione perché non si è raggiunto il quorum di votanti: appena 1.726 votanti, il 45,50% degli aventi diritto. Il comune sarà dunque commissariato.

È stata netta l'affermazione di Bacci a Jesi: il sindaco uscente ha conquistato il 59,5% delle preferenze, battendo il candidato del centrosinistra Osvaldo Pirani, fermo al 17%) (LEGGI TUTTI I RISULTATI)

Ottimo risultato anche per Giuseppe Pezzanesi a Tolentino (LEGGI TUTTI I RISULTATI), sindaco in prima linea nel post terremoto, che resta alla guida della città con il 58,7% dei consensi, mentre il candidato del Pd Gianni Corvatta si è fermato al 18,8%.

Rieletto con il 53% dei voti Nicola Loira a Porto San Giorgio (LEGGI TUTTI I RISULTATI), contro lo sfidante del centrodestra Andrea Agostini al 21,9%. Ha avuto quasi un plebiscito il sindaco di centrosinistra di Sant'Elpidio a Mare Alessio Terrenzi, con il 61,7% dei voti contro il 15,7 di Fabio Conti (civiche) (LEGGI TUTTI I RISULTATI).

A Corridonia si insedia Paolo Cartechini, portato da una serie di liste civiche ce gli sono valse il 51,8%, contro il 26,2% di Matteo Ceschini (LEGGI TUTTI I RISULTATI).

Se il M5s è davvero in corsa solo a Fabriano, il centrosinistra soffre particolarmente proprio in questa città e a Civitanova Marche, finora governate entrambe. A Fabriano, a spoglio ancora in corso, l'ex assessore Giovanni Balducci è al 34,88% mentre lo sfidante dei 5 Stelle Gabriele Santarelli è al 29,74% (LEGGI TUTTI I RISULTATI).

E parte male a Civitanova il sindaco uscente Tommaso Claudio Corvatta (32,48%) rispetto al candidato del centrodestra Fabrizio Ciarapica (34,15%) (LEGGI TUTTI I RISULTATI).

Hanno invece già un nuovo sindaco gli altri comuni 11 comuni in cui si votava, tutti al di sotto dei 15 mila abitanti.

A Corinaldo Matteo Principi fa il bis con un risultato plebiscitario: 82,93% (LEGGI TUTTI I RISULTATI)

A Pedaso vince Vincenzo Berdini con il 58,54% delle preferenze (LEGGI TUTTI I RISULTATI)

A Valfornace, comune nato dalla fusione di Pievebovigliana a Fiordimonte, si afferma l'ex sindaco di Fiordimonte Massimo Citracca (LEGGI TUTTI I RISULTATI), che con il 57,58% dei voti batte l'ex primo cittadino di Pievebovigliana Sadro Luciani (42,41%).

A Frontino governerà ancora il sindaco uscente Andrea Spagna (LEGGI TUTTI I RISULTATI). 

Stefano Aguzzi con il 61,16% dei voti è il sindaco di Colli del Metauro (LEGGI TUTTI I RISULTATI). 

Antonio Sebastianelli con il  67,14% delle preferenze è il nuovo sindaco di Terre Roveresche (LEGGI TUTTI I RISULTATI)

Pierpaolo Rosetti con il 51,87% DEI VOTI  è stato eletto ad Acquaviva Picena (LEGGI TUTTI I RISULTATI

Ezio Capitani con 59,46% delle preferenze è il nuovo sindaco di Offagna (LEGGI TUTTI I RISULTATI)

Fausto Sassi è il nuovo sindaco di Rosora con il 58,19% dei voti (LEGGI TUTTI I RISULTATI



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA