Un'altra allerta meteo: in arrivo
neve, vento forte e mare mosso

Un'altra allerta meteo: in arrivo neve, vento forte e mare mosso
1 Minuto di Lettura
Venerdì 8 Dicembre 2017, 20:55 - Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre, 11:01
ANCONA - La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo avviso di condizioni meteo avverse valido per tutte le Marche da mezzanotte dell’8 dicembre alle ore 24 del 9 dicembre.

L’avvicinamento di un’intensa e attiva perturbazione dall’Europa del Nord durante la giornata di venerdì e il successivo transito sull’Italia centro-settentrionale determinerà sul medio versante adriatico condizioni di garbino durante la giornata di venerdì e intensi flussi settentrionali durante la giornata di sabato, associati ad un sensibile calo dello zero termico.

Durante la seconda parte della giornata di sabato, l’avviso prevede precipitazioni nevose fino a quote basso-collinari, con cumulate a fine giornata deboli. In caso di rovescio le nevicate potranno localmente interessare la fascia costiera.

Nella giornata di venerdì, e in particolare nelle ore centrali, sono previsti venti da sud-ovest con raffiche sui settori montani e alto-collinari che potranno raggiungere intensità di tempesta. Nella giornata di sabato i venti dai quadranti settentrionali potranno raggiungere lungo la fascia costiera intensità di burrasca.

Infine, sabato il mare in prossimità della costa sarà molto mosso o localmente agitato, con possibili mareggiate. Tra la notte di sabato e domenica le basse temperature e l’irraggiamento notturno favoriranno gelate diffuse sull’intero territorio regionale.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA