Caccia all'oro bianco: quattro puntate
dedicate al tartufo bianco su Discovery

Caccia all'oro bianco: quattro puntate dedicate al tartufo bianco su Discovery
2 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Maggio 2016, 11:36
URBANIA - Il tartufo bianco è la specie di tartufo più preziosa al mondo. Dietro la ricerca di questa “pepita” da migliaia di euro al chilo si nasconde una caccia agguerrita di uomini e cani, che ogni anno fa tremare le montagne dell’Alto Montefeltro, nel nord delle Marche.  Per tre mesi, da ottobre a dicembre, l’unico periodo dell’anno durante il quale è possibile raccogliere i tartufi, si scatena l’inferno. Le telecamere di Dmax lo raccontano in prima tv assoluta dal 3 maggio, ogni martedì alle ore 22, in “Caccia all'Oro Bianco", l’esclusiva serie in 4 puntate prodotta da B&B Film per Discovery Italia.

Come nelle migliori cacce al tesoro, anche in questa ci sono delle regole da rispettare, le uniche leggi a tutela dell’oro bianco: il divieto assoluto di cavare di notte in alcune zone, quando i boschi diventano pericolosi per la presenza di lupi e cinghiali, e quello di andare con più di due cani, pena il ritiro della licenza da parte delle autorità. In questo Far West, ci pensano i forestali, attraverso appostamenti notturni, a far rispettare le leggi. I cavatori occasionali di tartufo cercano di sbarcare il lunario contrattando il prezzo delle loro pepite con i compratori. Le contrattazioni avvengono al calar del sole, di nascosto per non alimentare la già accesa competizione.  I cavatori protagonisti della serie sono: Cristiano, il più forte, carismatico e vanitoso, invidiato e odiato dal gruppo; Federico, il più giovane, ambizioso e astuto; Glauc, il più anziano, aggressivo e rude, l’emblema del cavatore all’antica; Veronica, l’unica donna tartufaia della vallata, onesta, riservata, pacifica, ma anche molto talentuosa e determinata. 

Supercompetitivi, in una sfida uno contro tutti, si vedranno alle prese con pettegolezzi da bar, invidie,  calunnie, antipatie e dispetti verso gli avversari, che ostacoleranno la “caccia all’oro bianco”.  Dmax è visibile al Canale 52 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 136, 137 e Tivùsat Canale 28. Il programma sarà disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play).
© RIPRODUZIONE RISERVATA