Cagli, tra coppa di testa e buon vino
La miglior accoppiata è Bartoli-Mattei

Coppa di testa e buon vino, un binomio da sogno
Coppa di testa e buon vino, un binomio da sogno
3 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Febbraio 2016, 11:46
CAGLI - Le Marche, terra di grandi vini e di sfiziosi prodotti tipici che catturano i gusti dei golosi e ne fanno una delle mete enogastronomiche più ambite del Bel Paese. In provincia di Pesaro, ad iniziare da Cagli ma che poi coinvolge altri paesi della zona, in particolare Sant'Andrea di Suasa, da nove anni si svolge la “Festa del Nino”, una manifestazione di successo che vede coinvolte tutte le organizzazioni locali oltre l'Associazione Italiana Sommelier, e che nel corso degli anni, è divenuta di interesse nazionale. Il protagonista “sacrificato” è il maiale e come vuole la tradizione contadina, di questo animale “non si butta via niente”.

Ecco allora un prodotto particolarissimo che viene realizzato con quelle parti di maiale non utilizzate negli altri “pezzi” come prosciutto, lonze, salami: la coppa di testa. A Cagli, hanno quindi pensato, di indire un concorso per la migliore coppa di testa, nonché del migliore abbinamento con un vino. Proprio qualche giorno fa, una giuria di esperti, ha decretato vincitore del primo premio per la miglior coppa, dopo approfonditi esami e gustose degustazioni, l’azienda Andrea Polini (norcino Luana Polini) di Massignano, mentre la piazza d'onore è andata al Prosciuttificio Marchigiano dei F.lli Bartoli di Barbara, che lavora carni suine fresche locali e nazionali da oltre 40 anni. Il vincitore, anzi i vincitori dell'abbinamento ideale, è stata l'accoppiata Bartoli-Mattei, la cantina che ha presentato in affiancamento alla coppa, il vino Igt Marche rosato “Stain” 2014, prodotto da uve Lacrima di Morro d'Alba ma con la colorazione più tenue, essendo stato il mosto meno giorni a contatto con le bucce. Appena qualche mese fa, il giornalista e scrittore di vini da decenni, Franco Ziliani, aveva tessuto le lodi dello “Stain”, indicandolo come grande vino per gli antipasti e primi di pesce. La cantina Mattei, è un’azienda molto giovane con sede a Serra de’ Conti. Opera da quattro anni, coltiva oltre 100 ettari di vigneto e i suoi prodotti sono venduti principalmente in Italia, ma raggiungono anche molti Paesi europei. Il prodotto di punta è il Verdicchio dei Castelli di Jesi, nelle versioni, classico, superiore e riserva. Inoltre anche Lacrima di Morro d’Alba, Rosso Piceno, gli Igt Marche rosso e rosato, uno spumante e per chiudere in bellezza un bel vino passito.

La coppa di testa, viene realizzata mediante la cottura della testa e dello stinco anteriore del suino. Queste due parti vengono fatte bollire in un grande recipiente per circa 3-4 ore. Il grasso che viene a galla viene interamente tolto, poi al termine della cottura viene recuperata ed assemblata tutta la carne, togliendo le ossa. I condimenti utilizzati sono unicamente la cannella, un mix di spezie aromatiche naturali denominato “la saporita”, infine la buccia di arancia biologica. La tavola imbandita, è completata dal pane appena sfornato del panificio Antiche Bontà Serrane di Serra De' Conti che utilizza il grano prodotto localmente e macinato a pietra nel Molino Spoletini Sirinaldo di Arcevia. Quattro piccole realtà per una tavola da re!
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA