Tolentino, cade dalla bici e batte
la testa: grave un dermatologo

Sul posto è intervenuta l'eliambulanza
Sul posto è intervenuta l'eliambulanza
2 Minuti di Lettura
Domenica 20 Maggio 2018, 09:50 - Ultimo aggiornamento: 15:56
TOLENTINO - Cade dalla bicicletta dopo aver preso una buca e batte violentemente il capo. Gabriele Mercorelli, di 64 anni, noto medico di base e dermatologo di Tolentino, è stato trasportato all’ospedale di Torrette, ad Ancona. L’uomo, molto conosciuto in città (il suo studio si trova in via Antonio Gramsci, di fianco alla concattedrale di San Catervo), è in gravi condizioni ma non dovrebbe essere in pericolo di vita. 
Erano le 12.30 di ieri quando si è verificato l’incidente in contrada Le Grazie a Tolentino, in via Madre Teresa di Calcutta. Il tolentinate, come era solito fare nelle giornate di sole, ieri mattina era uscito di casa per fare un giro con la sua bici da corsa nelle campagne della cittadina maceratese ed aveva scelto la zona delle Grazie.

 

Il medico ha percorso contrada Pianibianchi, è arrivato al lago delle Grazie e mentre stava pedalando, all’incrocio con direzione Belforte del Chienti, ha perso improvvisamente il controllo della bicicletta e probabilmente a causa di una buca sul manto stradale è caduto sull’asfalto battendo violentemente il capo. In seguito all’urto il medico tolentinate ha perso inizialmente conoscenza. Alcuni automobilisti che transitavano in quella zona si sono subito fermati, hanno parcheggiato i loro mezzi e sono corsi a soccorrere il ciclista. Hanno immediatamente avvertito gli operatori sanitari del 118 di Macerata. Nel giro di pochi minuti sul posto è giunta l’ambulanza. Il medico dell’emergenza sanitaria, dopo le prime cure, ha disposto il trasferimento del ferito al nosocomio regionale in eliambulanza. Il mezzo di soccorso è atterrato nel campo adiacente, di fronte al luogo dell’impatto. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri del Nucleo radiomobile della Compagnia di Tolentino, al lavoro per effettuare i rilievi di rito e ricostruire l’accaduto. Sul luogo dell’impatto c’erano anche gli agenti della polizia locale di Tolentino, che hanno provveduto a regolare il traffico. 
La strada è rimasta chiusa per un po’ di tempo in modo da consentire le operazioni di soccorso e i rilievi. Quel tratto è molto trafficato, in particolare tra mezzogiorno e le 13. Secondo la ricostruzione da parte delle forze dell’ordine il medico dermatologo sarebbe caduto da solo, probabilmente a causa di una buca sull’asfalto, mentre in un primo momento si pensava che il ciclista fosse stato colpito da un malore che aveva causato la caduta. Smentita anche l’ipotesi di un’auto pirata. Il tolentinate ha riportato un trauma cranico. Le sue condizioni, comunque, sono in corso di valutazione da parte dei medici del nosocomio dorico. Una volta giunto a Torrette il dermatologo tolentinate è stato sottoposto a tutte le cure del caso. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA