Tolentino, più di mille le case lesionate
Inagibili parti di molti edifici storici

Il centro di Tolentino
Il centro di Tolentino
1 Minuto di Lettura
Martedì 30 Agosto 2016, 16:07
TOLENTINO – Oltre mille edifici lesionati, tra cui molti beni storici e palazzi pubblici, il bilancio del terremoto è molto pesante anche a Tolentino.
Continuano incessantemente le verifiche negli immobili privati effettuati dai tecnici incaricati dal Comune a seguito delle 1.000 segnalazioni fatte al Coc dai cittadini che hanno riscontrato danni e lesioni alle proprie case a seguito del terremoto. Proseguono intanto i sopralluoghi negli edifici pubblici. Ancora controlli accurati al Palazzo Comunale da parte dei Vigili del Fuoco.

Nell'attesa delle verifiche tecniche disposte dal ministero per la piena fruibilità degli edifici pubblici che saranno espletate dai tecnici della Protezione civile e del ministero dei Beni Culturali, sono stati dichiarati inagibili l'ultimo piano e parte del piano nobile di Palazzo Parisani - Bezzi, fortunatamente pochi danni nella parte delle Sale Napoleoniche. A Palazzo Sangallo inagibile il primo piano che ospita il Museo dell'Umorismo e le sedi di alcune associazioni cittadine, il secondo piano dove si trova il Circolo Cittadino e il terzo piano dove opera il Centro Teatrale Sangallo. Inagibile per lesioni anche l'Auditorium San Giacomo dove recentemente il Comune era intervenuto con migliorie per garantire la sicurezza antincendio. L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Pezzanesi ha deliberato di sospendere il pagamento della tassa rifiuti a tutti i cittadini che hanno la prima casa dichiarata inagibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA