Rotatoria Costamartina a Civitanova, l’obiettivo è migliorare la viabilità: la provincia appalta i lavori

Sono previste opere per oltre mezzo milione

Rotatoria Costamartina a Civitanova, l’obiettivo è migliorare la viabilità
Rotatoria Costamartina a Civitanova, l’obiettivo è migliorare la viabilità
di Mauro Giustozzi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 6 Marzo 2024, 03:20 - Ultimo aggiornamento: 11:34

CIVITANOVA Rotatoria di Costamartina, appaltati dalla Provincia all’impresa edile Pipponzi Srl i lavori di realizzazione dell’importante snodo atteso da decenni, visto che se ne era iniziato a parlare sin dal 2008 di questa opera quando fu realizzato un primo progetto: la ditta civitanovese ha vinto la gara con un ribasso del 17,37% per l'importo di 521.551,89 euro ed avrà trenta giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna del cantiere per realizzare l’opera. 

I particolari

Attesa da molti anni sarà costruita all’incrocio tra via Costamartina e la provinciale 10 Bivio-Vergini, uno dei punti viari più pericolosi per la mole di traffico che vi transita quotidianamente, perché da questo incrocio si snodano le arterie che collegano porto Civitanova alla città alta e che si diramano verso la provinciale delle Vergini e, da qui, con via Einaudi, superstrada e A14. È un’opera che la città aspettava da tempo in quanto la zona interessata è molto trafficata e in più costituisce un punto di accesso obbligato per raggiungere l’ospedale cittadino. Il bando di gara, il cui importo iniziale era di 629.245,89 euro, ha visto l’arrivo alla Provincia di Macerata di cinque offerte da operatori economici costituiti da micro, piccole e medie imprese: il criterio di aggiudicazione è stato quello del prezzo più basso, inteso come massimo ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara, al netto degli oneri per la sicurezza.

La rotatoria di Costamartina adeguerà l’intersezione esistente tra la strada provinciale 10 “Bivio delle Vergini – Civitanova Marche”, la strada comunale Costamartina e la contrada San Domenico. Si tratta di una porzione di strada particolarmente critica, resa ancora più pericolosa dall’elevata velocità con cui i veicoli affrontano l’incrocio. Pertanto la realizzazione di tale rotatoria comporterà importanti miglioramenti di efficienza rispetto all’intersezione a raso preesistente, sia per quanto riguarda la fluidità del traffico, sia per la sicurezza della circolazione.

Le conseguenze

L’intervento contribuirà a ridurre le conseguenze dei comportamenti anomali dei conducenti, non solo nel numero degli incidenti che si registrano nella zona ma, soprattutto, in termini di gravità. Il diametro totale di quest’opera sarà di 38 metri, mentre l’anello di circolazione sarà di 7; per la sua realizzazione sarà necessario portare alla stessa quota tutta l’area interessata. Il collegamento pedonale tra la piscina la ciclabile del Castellaro sarà realizzato mediante una nuova passerella adiacente il ponticello vicino alla fermata del bus e un nuovo attraversamento pedonale semaforizzato a chiamata che collegherà il nuovo marciapiede con quello esistente. L’intervento verrà realizzato grazie ai fondi stanziati da Regione Marche e Provincia di Macerata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA