Salto di corsia, lo scontro e il buio
Muore una studentessa universitaria

Salto di corsia, lo scontro e il buio Muore una studentessa universitaria
4 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Marzo 2017, 04:35 - Ultimo aggiornamento: 22:20

CAMERINO - Un salto di corsia, forse per un malore, un violentissimo schianto frontale contro un fuoristrada. Si è spenta così, ieri mattina verso le dieci, a soli venti anni, la vita di Francesca Neri De Mesquita, studentessa di Informatica di Unicam e residente a Montecassiano. Francesca ieri era andata in Facoltà, al polo informatico, per informarsi su come compilare la domanda per ottenere la borsa di studio Erasmus. Dopo aver preso tutte le informazioni utili a riguardo Francesca era ripartita alla volta di Montecassiano ma la tragedia si è materializzata dopo pochi chilometri.

La ragazza era a bordo di una Chevrolet Aveo e stava percorrendo la provinciale 132 “Varanese”, che da Camerino conduce a Sfercia, quando improvvisamente in contrada Baregnano ha perso il controllo del mezzo che si è poi scontrato frontalmente con una Jeep Wrangler condotta da un sessantenne di Montegiorgio. L’impatto è stato violentissimo. Alcuni automobilisti, che hanno assistito all’incidente, hanno immediatamente avvertito gli operatori sanitari del 118 di Macerata. Sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco del distaccamento di Camerino per estrarre il corpo della giovane studentessa dalle lamiere. Il medico, constatate le gravissime condizioni della donna, ha anche allertato l’eliambulanza che poco dopo è atterrata nel campo adiacente alla strada. I sanitari hanno tentato il tutto per tutto per rianimare la ragazza, per strapparla alla morte, ma non c’è stato nulla da fare. La studentessa è morta poco dopo.

La salma è stata trasportata all’obitorio dell’ospedale di Camerino e messa a disposizione dell’Autorità giudiziaria, in attesa dell’ispezione cadaverica che è prevista per stamattina. E’ sotto choc, invece il sessantenne il quale ha fatto ricorso alle cure dei sanitari del nosocomio camerte per accertamenti. Sul luogo dell’incidente sono arrivati i carabinieri di Camerino per effettuare i dovuti rilievi i in modo da risalire all’esatta dinamica dell’impatto. Per consentire le operazioni di soccorso e rimozione dei mezzi è stato necessario chiudere la strada.

Subito si è diffusa la notizia della tragedia. Francesca, dopo il diploma conseguito al liceo classico “Giacomo Leopardi” di Macerata, si era iscritta al corso di laurea di informatica, triennale, e stava frequentando il secondo anno. Qualche giorno fa aveva sostenuto l’esame “Algoritmi e struttura dati”. Ed il prossimo mese di settembre sarebbe partita per la Spagna se avesse ottenuto la borsa di studio Erasmus. «Aveva tanta voglia di fare – racconta Francesco Tiezzi, responsabile di internazionalizzazione Informatica di Unicam – era una ragazza brava e motivata. Mi ha chiesto molte informazioni riguardo l’Erasmus ed era tranquilla, non l’ho vista agitata. E penso che avrebbe fatto domanda per partecipare al bando.» «Non la conoscevo personalmente – dice il rettore Flavio Corradini – ma è come se lo fosse perché tutti gli studenti sono figli. Era brillante ed aveva scelto l’indirizzo di informatica, la carriera del suo rettore. Condoglianze alla famiglia. Siamo vicini ai parenti in questo triste momento.» Francesca Neri De Mesquita lascia i genitori e due sorelle. La giovane era conosciutissima a Montecassiano dove si era trasferita con la famiglia da bambina.

Era molto impegnata nella comunità. Aveva la passione per la pallavolo e faceva parte, ormai da tre anni, del gruppo delle tamburine del Palio dei Terzieri. Il cordoglio del sindaco «Lo scorso anno – ricorda il sindaco di Montecassiano, Leonardo Caterna – gli avevo conferito la cittadinanza italiana con tanto di cerimonia. Era una ragazza bella e solare. La notizia della sua scomparsa ha commosso tutti. E’ una tragedia che va a colpire tutta la comunità di Montecassiano. Già in precedenza abbiamo vissuto momenti simili con la perdita di altri giovani del paese». I funerali si dovrebbero svolgere domani nella Collegiata di Montecassiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA