P.S.Elpidio, assalto alle spiagge
E ora si ​scommette su settembre

La manifestazione per le Winx
La manifestazione per le Winx
2 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Agosto 2016, 07:30
PORTO SANT'ELPIDIO - Per molti è stato l’ultimo ritaglio di riposo prima di rituffarsi nel lavoro e nella quotidianità. Di certo la quarta domenica d’agosto non è un giorno normale sulla costa, specie se, come ieri, le temperature alte ed il sole cocente regalano una speranza che l’estate possa prolungarsi ancora. Litorale gremito, ieri, per migliaia di persone che si sono godute una giornata di spiaggia e mare.

Da nord a sud, pienone un po’ ovunque, tra residenti rientrati dalle ferie, pendolari dell’entroterra e turisti che riempiono ancora le strutture ricettive. Una giornata positiva anche per ristoranti e locali, che a pranzo come a cena hanno registrato un’ottima affluenza. Non si può certo parlare di stagione finita con un clima ideale come quello dell’ultima settimana ed è lecito sperare che anche a settembre, almeno per la prima metà del mese, il litorale possa essere ancora molto frequentato.

Volgendo alla fine il mese di agosto, comunque, si può iniziare a tracciare un bilancio. La valutazione è molto positiva secondo l’assessore al turismo Milena Sebastiani, malgrado la falsa partenza: «Sicuramente è una stagione partita male, a giugno abbiamo trovato un clima ostile ed è stato necessario rinviare numerose manifestazioni. Poi però ci siamo ripresi alla grande, da quanto mi risulta le nostre strutture ricettive saranno praticamente piene fino alla prima decade di settembre, quindi l’estate si prolungherà ancora per diversi giorni.

«Pur in tempo di crisi, in cui magari la gente è più attenta e cerca di contenere le spese, abbiamo avuto un bel movimento. Ho parlato con diversi ristoratori ed esercenti pubblici, complessivamente il comparto ha retto bene. Anche chi ha aperto nuovi Bed and breakfast o affittacamere mi diceva di aver avuto sempre clienti. Dopo l’apertura della superstrada Civitanova-Foligno abbiamo notato un maggiore afflusso dall’entroterra, tante persone in più stanno arrivando dall’Umbria, in futuro potrà essere opportuno rilanciare iniziative di promozione in quella regione, come abbiamo già fatto negli anni passati».

Bene secondo l’assessore anche la proposta di eventi in questi tre mesi. «Siamo riusciti a raccogliere grande pubblico, abbiamo annullato la festa Arrivederci estate che si sarebbe dovuta svolgere ieri in doveroso segno di rispetto nel giorno di lutto nazionale, ma gli appuntamenti promosso anche in questi ultimi giorni sono andati molto bene. L’iniziativa con le Winx, ad esempio, è stata un gran successo ed ha visto arrivare qui visitatori anche da fuori regione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA