Porto S. Giorgio, al via un nuovo corso
Confcommercio per diventare bagnino

Una bagnina al lavoro
Una bagnina al lavoro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Gennaio 2017, 07:47 - Ultimo aggiornamento: 4 Marzo, 11:18
PORTO SAN GIORGIO La Confcommercio è pronta a sfornare altri bagnini in vista dell’estate che verrà. Si sta per avviare infatti il corso per l’abilitazione alla professione di assistente bagnante avviato dalla Società Nazionale Salvamento sezione Porto San Giorgio-Fermo: dovrebbe partire a fine mese. Potranno partecipare tutti coloro che hanno compiuto sedici anni e non hanno oltre i 55, che sono in possesso di buone condizioni fisiche ed hanno abili capacità natatorie. Il corso è aperto a tutti i cittadini italiani, dell’Unione Europea o extra Ue ma con in possesso del permesso di soggiorno. 
Il percorso è formato da sessioni pratiche che si svolgeranno alla piscina comunale di Fermo e da sessioni teoriche presso i locali della Confcommercio di Porto San Giorgio. Il corso garantisce crediti formativi sia per gli studenti sia per chi è arruolato.
«Una grandissima opportunità di lavoro – le parole dei dirigenti della sezione di Salvamento Fermo-Porto San Giorgio -. Qui c’è una cooperativa come la Marina Servizi che svolge servizio di salvataggio sulle spiagge. Acquisendo il brevetto c’è dunque quasi il 100% di possibilità di poter lavorare».
Nell’ultima stagione la squadra degli angeli rossi della Marina Servizi era composta da circa 70 unità che hanno battuto egregiamente il litorale fermano da da Pedaso a Lido Tre Archi di Fermo, da giugno a settembre, tra bagnini a postazione fissa e itineranti che da qualche anno supportano coloro che stazionano nelle torrette. 
Tra loro, moltissimi guardaspiaggia sono stati anche formati per l’utilizzo del defibrillatore, strumento in grado di salvare vite in situazioni disperate di arresto cardiaco. Tornando al corso che dovrebbe essere ufficializzato per fine gennaio, per maggiori informazioni si possono contattare gli uffici della Confcommercio allo 0734/673119 o direttamente l’istruttore Marco Emili al 392/9281265.
© RIPRODUZIONE RISERVATA