Porto San Giorgio, voglia di rilancio
Commercianti in pressing sul Comune

Porto San Giorgio, voglia di rilancio Commercianti in pressing sul Comune
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Gennaio 2017, 09:39
PORTO SAN GIORGIO Si terrà oggi pomeriggio la riunione tra amministrazione comunale e esercenti che sorgono attorno alla rinnovata piazza Matteotti e che da un mese si sono riuniti in una lega denominata “Nuova associazione commercianti”. 
Fatta dunque esteticamente la piazza, bisognerà farne i contenuti, ossia le manifestazioni, gli eventi, le iniziative in grado di animarla, attirare gente e far brillare il centro di luce propria oltre a quella già emanata dal lucido e suggestivo manto della piazza stessa. 
I commercianti hanno preannunciato di avere già delle idee in ballo che saranno dunque proposte nel faccia a faccia odierno. In attesa degli arredi che dovranno arrivare tra un paio di settimane, bisognerà anche discutere del piano gazebi o ombrelloni, che dovranno rispettare gli stessi stili per uniformare la piazza. 
Insomma, il cuore della città va ora programmato e tutto passerà anche per feeling e sinergie tra comune e associazioni. La nuova realtà è nata proprio per questo. 
L’associazione
«Ci mancava un’associazione che potesse rappresentarci e fare i nostri interessi. Siamo partiti da poco ma ci stiamo già dando da fare per allargarci – spiegava il presidente Fabio Marini, titolare di Yogorino -. Nasciamo con l’ambizione di essere propositivi con l’amministrazione, portando idee e programmi per rivitalizzare la zona. Vogliamo essere apolitici e con tante belle intenzioni. Iniziative già pensate? Senz’altro, sperando che possano essere vagliate, ha aggiunto.
Con lui anche la vice presidente Luisella Fares di Happy Days, mentre Catia Pezza di Primigi è la segretaria. Fanno parte dell’associazione anche il bar della Stazione, Mondo Pizza e la libreria Don Chisciotte, all’inizio di viale Cavallotti, così come aveva aderito lo stesso Black Hat Street Food, la panineria di Mattia Celentano che però ha chiuso i battenti una decina di giorni orsono, e il bar Novecento, che dopo il polverone e le sparate contro il sindaco dovrebbe riaprire a breve magari potenziando la base della gestione. 
Chissà se quest’oggi, nel tavolo commercianti-amministrazione, siederanno anche i titolari del Novecento. 
Di sicuro da una parte ci sarà Fabio Marini e dall’altra l’assessore al commercio Catia Ciabattoni, che pochi giorni fa si era aperta in modo importante: «Definiremo con loro tutto ciò che è necessario. Con i lavori ci sono stati dei disagi, ma abbiamo agito con la prospettiva di avere un luogo che adesso possa produrre valore aggiunto anche alle attività che orbitano attorno al centro»>, il commento di Ciabattoni. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA